Veleggiata da Rimini a Parenzo, sport e inclusione

Rimini
  • 23 aprile 2024

RIMINI. Parte domani alle 16 la quarta edizione della veleggiata “Rimini-Parenzo, un Adriatico per tutti”. La manifestazione, che ha finalità solidale e sportiva, vuole essere un ponte non solo tra le due sponde dell’Adriatico ma anche fra le persone. L’organizzazione è del Marina di Rimini e delle associazioni Esplora e Marinando (da anni impegnate sul tema dell’inclusione sociale). A bordo dell’imbarcazione Bichi, infatti, partecipano alla regata anche ragazzi seguiti da Esplora, che si sono preparati durante il campionato invernale Sardina Cup del Circolo Velico Riminese.

Le miglia da percorrere sono 82 e a seconda del vento e delle caratteristiche della barca impegneranno gli equipaggi dalle 12 alle 16 ore. Al momento sono 22 le imbarcazioni iscritte con a bordo in totale circa 120 velisti.

Il Comune di Rimini ha assicurato il suo patrocinio e alla partenza saranno presenti gli assessori alle Politiche sociali Kristian Gianfreda e allo Sport Michele Lari. All’arrivo, invece, la cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del sindaco della cittadina istriana che ospiterà per almeno tre giorni le imbarcazioni prima del loro ritorno in Italia.

Ormai fra Rimini e Parenzo si è creato una sorta di gemellaggio che in futuro si vuole implementare ulteriormente. E’ infatti allo studio il coinvolgimento delle scolaresche delle due città all’interno del progetto Blue Lab che vede impegnato il Comune di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui