A Ponte Ospedaletto di Longiano ancora tensioni per i cattivi odori nell’aria

Problema cattivi odori: dibattito aperto. A Ponte Ospedaletto è l’argomento che ha tenuto banco per tutto quest’anno. Le esalazioni provenienti dalla ditta Martini sembrano in via di miglioramento, ma parte dei cittadini continua a insistere che rimane un’emergenza.
Problema annoso
La vicenda degli odori è ormai datata, ma si è riaccesa con forza l’anno scorso, con anche un paio di nuovi esposti da parte di cittadini indirizzati a Comune, polizia locale, Arpa, Ausl e responsabili della Martini. Ci sono stati confronti anche con l’azienda fino alla costituzione, in primavera, di un tavolo di confronto con tutte le parti. L’azienda ha detto di avere investito altre somme in un nuovo sistema di filtraggio per risolvere la problematica odori. Col dibattito che è continuato anche sul web.
Incontro in municipio il 4 ottobre
Nelle settimane scorse, c’è stato un nuovo incontro tra le parti in municipio, presenti il Comune, l’azienda e due rappresentanti del quartiere Ponte Ospedaletto. Ma non c’era nessun componente del comitato spontaneo. In seguito i suoi esponenti hanno polemizzato, affermando che l’incontro era stato fissato senza tener conto dei loro impegni e per questo non erano presenti. Nell’occasione, c’erano comunque due rappresentanti del quartiere, che hanno riferito di un netto miglioramento del problema».
Poi martedì scorso si è svolta una riunione di quartiere a Ponte Ospedaletto.
Dal Quartiere al Comune
All’ordine del giorno anche il “Resoconto dell’incontro del 4 ottobre con la ditta Martini”. Anche in questa riunione non c’erano i componenti più attivi del comitato. Il sindaco ha chiesto riscontri ai presenti: «Spetta a voi riferire se ci sono ancora problemi di odore. Durante l’estate, mi è stato riferito di un netto miglioramento. Ma siete voi che dovete segnalare eventuali problemi, tenendo segnati i giorni in cui gli odori sono più forti». Alcuni presenti hanno riferito di non sentire più la puzza. Una residente invece ha insistito: «C’è stato un miglioramento e il problema pareva risolto. Invece da fine agosto siamo tornati a sentire gli odori»,
Stasera, infine, si tiene un Consiglio comunale a Longiano. Uno dei punti all’ordine del giorno è portato dalla minoranza di Siamo Longiano: “Interrogazione sullo stato delle esalazioni maleodoranti a Ponte Ospedaletto”.