Meteo Romagna, anticipo di primavera: da mercoledì torna l’anticiclone africano

  • 11 marzo 2024

Dopo un week-end di tempo instabile, è in arrivo un anticipo di primavera. La perturbazione che nel fine settimana ha raggiunto l’Italia influenzerà molte regioni fino a martedì, dopo di che tornerà a farci visita l’anticiclone africano.

Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it precisando che fino a martedì mattina saranno soprattutto le regioni centro-meridionali peninsulari ad essere interessate dalle precipitazioni.

I fenomeni meteo potrebbero presentarsi sotto forma di temporale con grandine, mentre la neve scenderà diffusa sugli Appennini mediamente sopra i 1300-1400 metri. Al Nord invece il tempo andrà progressivamente migliorando con le ultime piogge che bagneranno Liguria ed Emilia Romagna, ma solo nella giornata di lunedì.

Anche Arpae Emilia Romagna evidenzia che da martedì prevarrà il tempo stabile sulla nostra regione e fino a domenica la presenza di un campo di pressione attestato su valori medio-alti manterrà condizioni di stabilità sull’intero territorio regionale, con assenza di precipitazioni e temperature in lieve e ulteriore aumento.

Questo miglioramento sarà sempre più evidente nella giornata di martedì anche al Centro quando il tempo andrà lentamente migliorando con gli ultimi rovesci, specie al mattino. Rimarrà ancora un po’ instabile al Sud. Ma la decisiva svolta avverrà da mercoledì quando l’anticiclone africano dalla Penisola Iberica e ancor prima dal Marocco, raggiungerà gran parte d’Italia riportando un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite. Con la presenza di un sole più generoso le temperature non potranno far altro che aumentare e così di giorno si raggiungeranno facilmente i 16-18°C, oltre i 20°C invece sulla Sicilia, sulle zone interne della Sardegna e sulle vallate alpine. Inizierà così una fase del tempo più stabile e soleggiata che potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 marzo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui