Vaccini, dal 13 maggio le prenotazioni dai 50 ai 54 anni

Archivio

Da giovedì si aprono le agende vaccinali dei 50-54enni (nati dal 1967 al 1971), che potranno prenotarsi dal loro medico di famiglia, con le vaccinazioni al via dal 31 del mese. Il target è di 320mila persone in tutta la regione, al netto di chi ha già iniziato o concluso il percorso vaccinale per altre motivazioni professionali o di rischio.
Per la fascia 55-59enni, le cui prenotazioni per i vaccini si sono aperte ieri, è possibile utilizzare i consueti canali disponibili: recarsi agli sportelli dei Centri unici di prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica. Al momento della prenotazione, al cittadino vengono comunicati data, ora, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.
Complessivamente i nati dal 1962 al 1971 sono una delle fasce di età più numerosa in Emilia-Romagna: si parla di un pubblico potenziale di circa 630mila persone in più che potranno accedere al vaccino, e il tutto senza contare chi già rientrava in altre categorie professionali o di rischio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui