Unione Savio, aggiudicata gara d'appalto per recupero edifici

Si avvicina il momento del recupero di alcuni edifici pubblici, soprattutto con finalità di accoglienza e di ospitalità, previsto nel progetto “Paesaggi e memoria: itinerari nella Valle del Savio”, promosso dall’Unione dei Comuni. La stazione unica appaltante dell’Unione ha decretato l’aggiudicazione definitiva alla ditta unica partecipante alla gara, la “Domus Restauri e Impianti srl”, con sede ad Ariccia (Roma). Con un ribasso dello 0,02% sull’importo base realizzerà i lavori per una spesa di complessivi 780.063,70 euro.

E così a breve dovrebbero partire gli interventi su cinque spazi pubblici, uno per ciascuno dei quattro Comuni della valle e uno a Montiano. Il progetto è finanziato dal Gal L’Altra Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale e prevede una futura gestione unitaria dei luoghi da parte dell’Unione, per promuovere una sorta di “circuito” che unisca borghi e paesi in itinerari di memoria e paesaggio.

Il Comune di Bagno di Romagna ha puntato sulla ex scuola elementare di Casanova dell’Alpe, per la quale si prevede la riqualificazione e il cambio di destinazione d’uso in struttura ricettiva per l’accoglienza di turisti. La scuola elementare di Casanova dell’Alpe venne inaugurata nei primi anni ’60, per essere poi rapidamente chiusa a causa dello spopolamento delle montagne. L’importo di spesa previsto è di 160.000 euro. Anche per il Comune di Verghereto, per la struttura fieristica della Moia (vicina al ristorante La Straniera lungo la strada per il Monte Fumaiolo) dove negli anni scorsi si era pensato a un centro visite del Monte Fumaiolo, l’obiettivo sta nella riqualificazione e nel cambio di destinazione d’uso per farne una struttura ricettiva (spesa prevista di 110.000 euro). In Comune di Sarsina si prevede di intervenire nell’edificio della ex scuola elementare di Pieve di Rivoschio, da destinare a “Centro polifunzionale del territorio” (spesa prevista di 200.000 euro). E anche per Montiano il progetto prevede la riqualificazione e il cambio d’uso della scuola materna “Le Colline”, a Montenovo, per realizzare un centro di accoglienza per turisti (spesa prevista di 130.000 euro). A Mercato Saraceno in programma il restauro delle edicole di ingresso del cimitero monumentale del capoluogo e dell’area esterna (spesa prevista di 200.000 euro).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui