Scherma, Coppa del Danubio: che brave Testa, Vitali e Castagnoli

Archivio

Un ottimo risultato di squadra per il Circolo Schermistico Forlivese, che ha visto tre sue atlete arrampicarsi fino ai sedicesimi di finale alla Coppa del Danubio di spada, manifestazione del Circuito europeo tra le più importanti a livello mondiale. Domenica a Bratislava le quindicenni cesenati Mariachiara Testa e Chiara Castagnoli e la sedicenne forlivese Asia Vitali hanno tirato alla grandissima. In particolare Mariachiara Testa, 20ª alla fine, crollata contro la statunitense Zhang ai sedicesimi dopo aver vinto tutti gli incontri precedenti: i sei nei gironi di ammissione (contro la tedesca Kunisch, la finlandese Pulla, la svizzera Jaberg, la slovacca Nemcova, la ceca Landgrafova e l’ucraina Shukurov), quindi i primi due dispuatti nel tabellone principale contro la francese Tarin e contro la svizzera Ramus. Asia Vitali si è classificata 26ª: ha vinto 5 dei 6 incontri del girone e poi in tabellone principale ha debuttato battendo l’israeliana Gold (che nel turno preliminare aveva sconfitto l’altra forlivese Viola Casali, 134ª nella classifica finale), quindi ha sconfitto la turca Fazlioglu prima di cedere alla statunitense Nguyen, che poi andrà a conquistare il 3° posto.

Chiara Castagnoli ha invece pagato un girone di qualificazione molto difficile, chiuso con 2 vittorie e 4 sconfitte di misura. Costretta al turno preliminare, la cesenate ha battuto la romena Kurtinecz, quindi la bulgara Suchkova e l’ungherese Terhes, prima di inchinarsi alla numero 1 del tabellone, la statunitense Khamis, che alla fine è giunta solo 5ª.

Detto che la vittoria è andata a un’altra atleta made in Usa, Sarah Gu, che in finale ha superato ka lituana Jonynaite (3° posto per la statunitense Nguyen e l’azzurra Giulia Paulis), va segnalato anche il 187° posto della ravennate Alice Casamenti, che è incappata in una giornata-no, con due sole vittorie nei gironi e la sconfitta nel turno preliminare contro l’ucraina Stepanova.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui