Santa Maria Nuova, una quercia intitolata a Gino Strada

Archivio

I volontari del gruppo Emergency di Forlì-Cesena si preparano ad accogliere Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency e moglie di Gino Strada, che arriverà venerdì 21 aprile per partecipare a due eventi dedicati al fondatore di Emergency. 

Il primo appuntamento è in programma alle ore 11, quando nel parco giochi di via Giotto, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, sarà piantata una quercia (più precisamente una Roverella antica lombarda), dedicata alla memoria di Gino Strada.

L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Bertinoro e rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Terra 2023. Accanto a Simonetta Gola e ai rappresentanti di Emergency Forlì – Cesena ci saranno la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni e l'assessora Sara Londrillo

Venerdì la presentazione a Cesena

L’appuntamento successivo è per le ore 18, quando alla libreria Ubik di Cesena (piazza del Popolo) si terrà la  presentazione di “Una persona alla volta”, libro postumo di Gino Strada, di cui la moglie Simonetta Gola è stata la curatrice.  A dialogare con Simonetta Gola ci sarà  la giornalista Federica Bianchi, mentre  Massimo Casadei, attore e volontario di Emergency, leggerà alcuni stralci del libro. 

“Una persona alla volta” non è esattamente un’autobiografia, ma è il racconto in prima persona dell’impegno di tutta la vita di Gino Strada contro la guerra e per la difesa dei diritti umani. Obiettivi che non sono mai risuonati così urgenti, e per questo la voce di Gino Strada non è mai mancata così tanto come in questi giorni in cui un nuovo conflitto porta la distruzione alle porte dell’Europa.

Ingresso libero. I proventi del libro spettanti all’autore verranno devoluti a Emergency.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui