San Piero, il nuovo servizio delle infermiere di famiglia

Anche durante il mercato settimanale di mercoledì scorso le infermiere di Famiglia e Comunità sono andate in piazza.

Le due operatrici hanno portato un banco e il loro “carrello della salute” per incontrare cittadini, promuovere sani stili di vita, presentare questo nuovo servizio attivo all’interno dell’ospedale Angioloni, alla “Casa della Comunità Alta Valle Savio”. Fatta prevenzione col servizio di misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Saranno presenti anche al mercato settimanale a Bagno di Romagna venerdì 4 agosto e nuovamente al mercato di San Piero in piazza Allende mercoledì 9 agosto.

Questo servizio di “Medicina di Iniziativa”, promosso da Ausl Romagna e Distretto Cesena Valle Savio, attraverso iniziative di educazione sanitaria svolge un’attività di promozione della salute fisica, psichica e sociale dell’intera famiglia e comunità. Il compito dell’infermiere di famiglia o di comunità è quello di informare le persone sulle opportunità offerte dai servizi territoriali a supporto delle loro necessità. Inoltre gli infermieri monitorano, anche in collaborazione con l’ambulatorio infermieristico di gestione della patologia cronica, come vanno le terapie ed eventualmente segnalano anomalie al medico di medicina generale. Infine prendono in carico gli utenti a media bassa complessità anche presso il loro domicilio, curando l’aspetto relazionale e valutando i bisogni della persona per garantire una pianificazione assistenziale personalizzata.

L’infermiere di famiglia o di comunità è il riferimento per tutta la popolazione e agisce attraverso interventi diretti e indiretti. La sua funzione comprende sia attività dirette, in ambulatorio o a domicilio, a garanzia della continuità assistenziale sulle persone assistite, sia attività di promozione della collaborazione tra le figure professionali e i vari servizi sociosanitari di cui l’assistito necessita. Un’altra attività che impegna l’infermiere di famiglia/comunità è quella della collaborazione nella progettazione e attivazione di iniziative di promozione della salute rivolte alla comunità.

Le infermiere di famiglia/comunità in servizio all’ospedale Angioloni ricevono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Per informazioni si può contattare il servizio ai numeri telefonici 0543 904266 o 339 4679896.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui