Rimini, traffico in tilt: via Euterpe potrebbe riaprire prima

È uno dei nodi stradali che in queste settimane più fa soffrire la viabilità cittadina: la chiusura di via Euterpe. Un “sacrificio” legato alla realizzazione dei sottopassi ciclo-pedonali che connetteranno il Villaggio Primo Maggio al parco della Cava e, a seguire, la costruzione del sottopasso carrabile che collegherà la via Euterpe con via della Repubblica. Un blocco che da un mesetto e più convoglia il traffico sulla rotonda “Bigno”, via Tripoli e via della Fiera causando intralci e rallentamenti nelle ore di punta. C’è però una buona notizia. I lavori procedono con una certa velocità e in Comune si registra ottimismo: la riapertura di via Euterpe (anche parziale) potrebbe avvenire in un anticipo rispetto ai tempi inizialmente ipotizzati, primi sei mesi del prossimo anno.

Sottopasso in via della Fiera


Avanzano i cantieri inseriti nel piano delle opere a carico di Autostrade per l’Italia per il superamento dei “buchi neri” della Statale 16 con l’obiettivo di ricucire le fratture tra la città a mare e a monte dell’Adriatica.
Dal mese di agosto è entrata nella terza e ultima fase la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale tra Ss 16 e via della Fiera e la tabella di marcia prevede che i lavori vengano completati entro fine anno. La realizzazione del “tunnel” manderà in pensione il semaforo a servizio dell’attraversamento pedonale a raso posto a nord della rotatoria di via della Fiera, che genera frequenti rallentamenti al traffico veicolare sull’Adriatica.
La realizzazione del sottopasso, con la posa degli scatolari prefabbricati sotto la Statale 16 e il ripristino della strada alle condizioni iniziali, è terminata agli inizi del mese di agosto con il conseguente ripristino del traffico sulle quattro corsie e la dismissione della bretella “by pass” in carreggiata nord che era stata realizzata per deviare il traffico nell’area del cantiere.
Da adesso e fino al completamento dei lavori saranno necessarie esclusivamente cantierizzazioni di minimo impatto al fine di realizzare le barriere di sicurezza e le finiture.
Attualmente sono state completate le opere in cemento armato delle rampe lato monte del sottopasso, restano da realizzare, a completamento delle rampe, le finiture del cemento armato, la posa delle tubazioni idrauliche, la realizzazione degli impianti di illuminazione e semaforico, la posa della recinzione di protezione, la pavimentazione e la segnaletica orizzontale e verticale.
Lato mare invece, sono in corso le attività necessarie alla realizzazione degli scavi per la realizzazione della rampa.

Il cantiere


Proseguono parallelamente i lavori entrati nel vivo lo scorso 20 luglio con la chiusura di via Euterpe per la realizzazione dei sottopassi ciclo-pedonali che

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui