Rimini, Sigep: parcheggi, treni e viabilità, la macchina organizzativa è pronta

Archivio

Golosità di ogni genere. Esposte in bella vista e pronte per essere “assaggiate”. Dal gelato ai dolci, dai pasticcini al caffè.


I numeri

È il Sigep, il salone internazionale del dolce, giunto alla sua 44° edizione, che da sabato 21 gennaio a mercoledì 25 gennaio richiamerà, alla Fiera di Rimini, oltre mille espositori provenienti da 34 Paesi: Spagna, Turchia, Germania, Belgio e Francia, tra i più rappresentati. Leccornie da leccarsi i baffi (prodotti di pasticceria, cioccolateria e di panificazione artigianale), che saranno esposte su una superficie di 130.000 metri quadri. Con, addirittura, 450 aziende estere (top buyer), provenienti da 78 Paesi: India, Usa, Canada, Area del Golfo, Egitto e Israele, in testa, a far la fila per acquistare e poi e rivendere in madre patria i prodotti più ricercate.

Parcheggi e treni

La macchina organizzativa è già in moto. E per il Sigep, la Fiera del dolce, del gelato e della pasticceria, in programma dal 21 al 25 gennaio, il Comune di Rimini ha allestito un “piano sicurezza” ad hoc. In particolare per la viabilità, visto che per il primo evento fieristico dell’anno è prevista un’affluenza record, tra addetti ai lavori e visitatori, che comporterà un importante sforzo organizzativo e logistico da parte della città.
Per questo la Polizia locale sta perfezionando tutti i minimi dettagli per la gestione dell’afflusso e del deflusso del traffico al quartiere espositivo e per ridurre i disagi alla circolazione sulle principali arterie di collegamento, in particolare negli orari di punta.
È stato, quindi, potenziato il personale con le donne e gli uomini del Corpo che presidieranno oltre quindici punti nevralgici del traffico cittadino lungo i percorsi che conducono alla Fiera, sia di collegamento verso l’autostrada, sia verso l’asse della Statale 16, nonché verso il mare e il quadrante centro-sud della città. Saranno complessivamente settanta gli agenti in servizio, che faranno riferimento a tre ufficiali e ad una unità di coordinamento che provvederà a monitorare la circolazione grazie a dispositivi informatici e di videosorveglianza.
Sono state predisposte, inoltre, diverse soluzioni per snellire i flussi in arrivo ai parcheggi e alleggerire la rotonda dell’ingresso sud del quartiere espositivo, così da ridurre il formarsi di code in attesa di entrare.
Quindi sono stati potenziati anche i collegamenti dei mezzi pubblici con l’attivazione della linea 9 Shuttle, che dalla stazione ferroviaria di Rimini in coincidenza con l’arrivo delle corse Metromare trasferirà gli ospiti di Sigep in fiera, senza fermate intermedie. Attive da e verso la fiera anche la linea 5 e la linea 10, così come saranno potenziate le fermate dei treni nella stazione ferroviaria interna alla Fiera. Saranno infine attive, anche delle navette dedicate, a disposizione degli ospiti che alloggeranno nelle strutture alberghiere della Riviera.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui