E’ morto oggi Don Ugo Salvatori, deceduto nel suo letto nella notte. Una notizia che lascia attonita l’intera comunità ravennate. Aveva 79 anni non ancora compiuti, da decenni era una delle figure religiose e sociali più note della città grazie al suo impegno per i deboli e l’attenzione per la fasce sociali più fragili.

Era nato a Roncalceci il 12 Ottobre 1941. In Seminario compie gli studi classici e filosofici e nel Pontificio Seminario Regionale ”BENEDETTO XV” di Bologna compie gli studi teologici. Il 24 giugno 1967 è consacrato Sacerdote dall’Arcivescovo di Ravenna Mons. Salvatore Baldassarri nella Chiesa di Santa Teresa avendo frequentato fin da studente l’Opera. Come Oblato dell’Opera presta servizio fino al 1974.

L’Arcivescovo Baldassarri gli affida, dal 1970 al 1975, la Pastorale Giovanile Diocesana e lo nomina Direttore del Ricreatorio-Centro Giovanile Arcivescovile di via Guidarello. Dal 1973 al 1979 ricopre l’incarico di Rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile dei SS. Angeli Custodi di Ravenna. Dal 23 novembre 1980 è Arciprete della parrocchia di S. Rocco, una delle più popolose della Diocesi. Dal 1969 al 1991 ha insegnato Religione presso il Liceo Scientifico”A.Oriani”, l’Istituto Tecnico per Geometri “C.Morigia”di Ravenna, il Liceo Linguistico Europeo.
Dal 1972 è Assistente spirituale dei Convegni “Maria Cristina di Savoia” e dal 1974 è Assistente spirituale del “Gruppo di Preghiera” P.Pio da Pietrelcina. Era tra le altre cose Presidente della Fondazione San Vincenzo de’ Paoli: Scuola Cattolica con alunni di Scuola Materna, Elementare e Medie e Presidente dell’Associazione ARCOBALENO che accoglie bimbi e adolescenti in difficoltà affidati, tramite i servizi sociali, dal Tribunale, stessa carica la ricopriva per la Fondazione San Rocco, ente che gestisce e assiste persone anziane, disabili o con difficoltà esistenziali. Da alcuni anni era anche Parroco della Parrocchie rurali di Longana e Roncalceci.

Argomenti:

diocesi ravenna

donugo

ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *