Parrucchieri lughesi a X Factor per curare il look di vip e star

Lugo

Nelle puntate di X Factor, in onda su Sky e presentato da Francesca Michielin, già vincitrice di un’edizione dell’omonimo talent, non sono solo i giudici a mettersi le mani nei capelli. A farlo, nelle teste delle aspiranti star, c’è anche un poker di acconciatori lughesi. In città alcuni vi sono nati, altri cresciuti professionalmente o iniziato a lavorare. Capitanati da Paolo Venuta, hair stylist di fama nazionale e titolare dei saloni Vnt sparsi un po' in tutta la provincia, ogni settimana tre dei suoi collaboratori approdano negli studi milanesi dell’emittente televisiva per esaltare il look dei concorrenti.
Uno dietro l’altro, si guardano allo specchio e con uno scambio di occhiate decidono cosa creare con forbici, pettini, piastre e prodotti speciali come farebbe un artista col pennello.

D’altronde bisogna avere del talento per inventarsi l’acconciatura perfetta all’interno di un talent show. I tre si sono tutti formati nell’omonima Vnt Academy di Lugo, la speciale scuola di stile realizzata da Venuta: Gianmaria Moia, 31 anni di Bizzuno, Vito Modestino, 27 anni di Ravenna, e Simone Fabbri, 35 anni di Russi.

Oggi, peraltro, ognuno di loro gestisce un salone brandizzato Vnt nelle rispettive città. Nel caso specifico di Gianmaria, il salone è all’interno di una struttura ospedaliera di Cotignola e l’acconciatore, su richiesta, effettua il servizio di barberia per i pazienti impossibilitati a muoversi.

Un’altra convocazione per la squadra di Venuta che replica il successo degli anni precedenti. Quando c’è un backstage in cui la bellezza debba essere esaltata ai massimi livelli loro ci sono. Che sia il Festival di Sanremo piuttosto che la Fashion Week milanese.

Ed ora grazie al loro “x factor” (che potrebbe essere tradotto in “un non so che”) e ai tanti sacrifici nel corso degli anni, fino alla puntata conclusiva di giovedì 8 dicembre, hanno l’onere e l’onore di trasformare i capelli dei concorrenti in vere e proprie cornici per quei volti. Anche perché alla speciale giuria che valuta le aspiranti star - composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi – potrebbe non passare inosservato il tocco estroso di uno degli hair stylist della Vnt Academy. E come sempre da cosa nasce cosa.

«Per noi è sempre una grande emozione e un prestigioso riconoscimento – racconta Paolo Venuta –. I miei collaboratori negli anni si sono perfezionati, riuscendo e costruire un team nel quale il loro stile oramai è veramente un brand di successo. Ogni settimana restiamo a Milano per tre giorni e in quelle ore l’iniziale tensione diventa adrenalina e voglia di esserci. Gli artisti sono sempre gentili e fiduciosi, e per noi è un’avventura che è molto più simile a un sogno».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui