CALCIO UNDER21

02/01/2019 - 08:17

di ALESSANDRO BURIOLI

Sognando Mbappè: gli Europei in Romagna

A Cesena e San Marino il Girone C: dal 18 al 24 giugno in campo Inghilterra, Francia, Croazia e Romania

Sognando Mbappè: gli Europei in Romagna

CESENA. Eventi su due ruote a parte, dal punto di vista mediatico la Grande Manifestazione del 2019 in Romagna sarà l’Europeo Under 21 di calcio. Il Dino Manuzzi di Cesena e il San Marino Stadium di Serravalle ospiteranno dal 18 al 24 giugno le sei partite del Girone C. Un girone che vede al via Inghilterra, Francia, Croazia e Romania e che potrebbe avere in Kylian Mbappè la vera e propria star.

Sognando Mbappè

L’asso del Psg e della nazionale francese campione del Mondo ha appena compiuto 20 anni e volendo potrebbe prendere parte agli Europei di fine giugno. Tutto dipenderà da lui: ad attirare Mbappè, oltre alla possibilità di vincere un altro titolo a livello giovanile dopo l’Europeo Under 19 conquistato nel 2016, c’è soprattutto l’idea di strappare il pass per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, manifestazione alla quale Mbappè vorrebbe partecipare. Nell’attesa di sapere se ci sarà la sua venuta, ci si può consolare pensando all’arrivo di altri talenti come i francesi Guendouzi, Saint-Maximin, Mateta, Tousart e Upamecano o come gli inglesi Solanke, Sessegnon, Calvert-Lewin, Cook e Foden.

Il calendario

Questo il calendario completo del Girone C. Martedì 18 giugno: ore 18.30 Romania-Croazia al San Marino Stadium; ore 21 Inghilterra-Francia al Dino Manuzzi di Cesena. Venerdì 21: ore 18.30 Inghilterra-Romagna a Cesena; ore 21 Croazia-Francia a San Marino. Lunedì 24: ore 21 Francia-Romania a Cesena e Croazia-Inghilterra a San Marino.

La formula

Detto che nel Girone A sono inserite Italia, Spagna, Polonia e Belgio (si gioca a Bologna e a Reggio Emilia) e che nel Girone B figurano Germania, Danimarca, Serbia e Austria (si gioca a Udine e a Trieste), la formula della manifestazione prevede che le vincitrici dei tre gironi e la migliore seconda accedano alle semifinali (in programma a Bologna e a Reggio Emilia, con finale a Udine).

Spareggio olimpico

Qualora tra le semifinaliste ci fosse l’Inghilterra, sarebbe necessario disputare uno spareggio olimpico tra le due peggiori seconde dei tre gironi per poter assegnare il quarto pass olimpico. L’Inghilterra, infatti, partecipa alle Olimpiadi sotto la bandiera della Gran Bretagna e quindi non può disputare il torneo di calcio. L’eventuale spareggio per il quarto pass olimpico andrebbe in scena mercoledì 26 giugno. Dove? Al Dino Manuzzi di Cesena.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c