SAN MARINO

06/01/2019 - 07:07

Protezione Civile: reciprocità tra San Marino ed Emilia Romagna

Oltre all'assistenza in caso di emergenze il protocollo sarà utile per la formazione dei funzionari e dei volontari

Protezione Civile: reciprocità tra San Marino ed Emilia Romagna

SAN MARINO. Il Congresso di Stato ha approvato il protocollo tra San Marino e la regione Emilia Romagna per la collaborazione in materia di protezione civile. Ne dà notizia San Marino Rtv che spiega come la firma congiunta del documento sia attesa entro il mese di gennaio, così come ha confermato il Capo della Protezione Civile sammarinese Fabio Berardi che ne illustra gli aspetti salienti.

«Ciò che conta molto è la reciprocità. Se San Marino si trovasse in futuro in stato di necessità per una grave emergenza, come, ad esempio, un terremoto, l’Emilia Romagna – dichiara il Capo della Protezione Civile Fabio Berardi - invierebbe subito una colonna mobile a sostegno della nostra comunità. Così come San Marino ha già fatto quando siamo andati a dare il nostro sostegno per il terremoto in centro-Italia, all’interno della colonna mobile dell’Emilia Romagna».

Nei fatti dunque la collaborazione tra Protezione Civile dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino è già in essere, per alcuni aspetti, e il protocollo approvato a metà dicembre sia dal Congresso di Stato che dalla Giunta Regionale, struttura ciò che era previsto all’articolo 7 dell’accordo quadro “Emilia-Romagna/San Marino” del 2013. Oltre all’assistenza reciproca in caso di emergenze il protocollo sarà utile per la formazione dei funzionari e dei volontari, mentre per quel che riguarda l’allertamento San Marino fa già parte del sistema regionale. Attesa a gennaio la firma congiunta del protocollo, che potrebbe avvenire sul Titano, tra l’assessore regionale Paola Gazzolo e il Segretario di Stato al Territorio Augusto Michelotti.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c