RIMINI

Tubo dell’acqua si rompe ancora. I residenti di Poggio Torriana: «Capita ogni settimana»

Forti disagi per i cittadini In via Gemmiano. L’Umc: «Hera intervenga o adiremo le vie legali»

24/08/2018 - 07:47

Tubo dell’acqua si rompe ancora. I residenti di Poggio Torriana: «Capita ogni settimana»

POGGIO TORRIANA. Ennesimo guasto, mercoledì alle 18, alla condotta idrica di via Gemmiano nel comune di Poggio Torriana. A denunciarlo è il presidente dell’Ufficio mobile consumatori Alessandro Ceriani.

«La situazione – attacca – è paradossale per la frequenza divenuta ormai settimanale del verificarsi dei guasti. Hera ripara ma non sostituisce la condotta idrica che è assolutamente vetusta esponendo i cittadini a disagi sempre più frequenti e maggiori. L’amministrazione è al corrente della situazione. Come Umc ci riserviamo di adire anche le vie legali se non si giungerà in tempi brevi a una soluzione radicale del problema».

Il presidente Ceriani, lo scorso 20 agosto, ha messo nero su bianco la protesta scrivendo a Hera e al Comune per chiedere un intervento urgente. «I frequenti guasti che lamentiamo oltre a una ingente e reiterata dispersione di un bene prezioso qual è l’acqua potabile, comportano continui interventi di riparazione non programmabili, che necessitano della sospensione più o meno prolungata e inattesa dell’acqua» causando gravi disagi ai residenti. Lavori che «ogni volta bloccano l’uscita delle auto dalla via Gemmiano».

Ancora: «Le diverse squadre di riparazione che si sono susseguite, ormai ogni 10-20 giorni sostituiscono tratti limitati della vecchia condotta idrica in pvc. Condotta di oltre 25 anni fa, fortemente irrigidita dal cloro sciolto nell’acqua, e divenuta fragile». Inoltre «vista la conformazione collinare e il tipo di terreno su cui sono state costruite le case in via Gemmiano, non vanno esclusi fenomeni di erosione del terreno o pericolosi vuoti sotto il manto stradale».

Per questo il presidente Ceriani chiede: una verifica geologica della strada «al fine di escludere danni nella portanza del terreno e la sostituzione dell’intera condotta idrica di via Gemmiano nel tratto compreso dal civico numero 7 fino al numero 11».

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c