RIMINI

28/07/2018 - 19:35

Summer pride, marciano in trentamila

Gli organizzatori: "Successo straordinario"

Summer pride, marciano in trentamila

RIMINI. "Rimini Summer Pride 30mila persone alla parata per i diritti più romantica d'Europa", annunciano gli organizzato dopo che il corteo ha da poco lasciato piazzale Benedetto Croce, sul lungomare, muovendosi verso piazzale Fellini, dove si terranno festa e discorsi pubblici. "Un numero impressionante di patrocini e di sostegno da parte delle istituzioni locali – in particolare Comune di Rimini, Comune di Ravenna e Regione Emilia Romagna – e anche una lettera del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Parte così sotto i migliori auspici il Rimini Summer Pride la manifstazione per i diritti lgbt più romantica d'Europa. Va sottolineato anche il sostegno delle Pari opportunità della Repubblica di San Marino dove si sta discutendo una legge per le Unioni civili. Anche in regione Emilia Romagna è in discussione una legge regionale contro l'omofobia, e ci auguriamo che questa travolgente partecipazione dia slancio a questa legge fondamentale", è il primo commento del presidente di Arcigay Rimini Marco Tonti.

Si sono radunate trentamila persone per sfilare sul lungomare al tramonto per i diritti e per la dignità di tutti. Un corteo coloratissimo, pieno di musica e di allegria che "grida per avere il diritto di aspirare alla felicità come ogni altra persona".

Anche quest'anno, il terzo consecutivo, è uno "straordinario successo per numeri e qualità". "Grazie alla fama mondiale di Rimini - concludono gli organizzatori - sono presenti partecipanti da tutto il mondo, persino dal Brasile, e i pacchetti vacanze che avevamo proposto sono andati a ruba esaurendosi in pochi giorni, segno di un interesse sempre più ampio e strutturato per il Summer Pride".


La magia del Summer Pride è quella di coniugare il benessere e il relax delle vacanze con la lotta per i diritti e la parità, il romanticismo dei tramonti e della musica con la forza della battaglia di libertà di amare ed essere amati. Anche quest'anno un succeso in crescita esponenziale, in crescita per lo spirito, per la partecipazione civile e per la città.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c