SAN CLEMENTE

27/02/2014 - 20:32

di THOMAS DELBIANCO

«Dopo 30 anni, lascio l'azienda in buone mani»

Ieri l'ufficializzazione della vendita della Mec3 al fondo americano

Giordano Emendatori

Giordano Emendatori

 

SAN CLEMENTE. E’ ufficiale: la Mec3 passa al fondo statunitense, che diventa socio di maggioranza. «Dopo 30 anni, lascio l’azienda in buone mani, sono convinto che i successi continueranno», dice patron Emendatori. E la Riverside rassicura: «Manterremo l’identità italiana».

Dopo le anticipazioni del Corriere sull’imminente passaggio di testimone della società Optima, che controlla il brand Mec3, ieri i vertici della stessa azienda di San Clemente hanno comunicato di aver ufficializzato l’operazione. «Con un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro, Mec3 è diventata l’azienda numero uno al mondo nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale e la pasticceria – premette l’azienda -. Grazie ad un approccio innovativo con il quale ha conquistato i gelatieri dei cinque continenti, Mec3 ha contribuito in maniera autentica a divulgare la vera esperienza del gelato italiano nel mondo». Ora Riverside, un fondo americano specializzato nell’acquisizione di aziende in crescita (di recente ha ceduto il marchio dei costumi da nuoto Arena ad un gruppo svizzero), è diventato socio di maggioranza di Optima srl e delle aziende correlate. «Dopo 30 anni sono felice di vedere la mia azienda nelle mani di un fondo di così grande esperienza quale Riverside – commenta soddisfatto Giordano Emendatori, fondatore e presidente di Mec3 - e sono certo che l’azienda potrà cogliere nuovi e importanti successi grazie a questo connubio».

Ma quali saranno i piani di Riverside? «Il progetto – afferma il fondo statunitense - è quello di affiancare il management presente in azienda, con l’obiettivo di investire ulteriormente in ricerca e sviluppo e creare nuovi prodotti che mantengano alta l’immagine di innovazione di Mec3, senza tralasciare l’importanza del suo carattere italiano e la sua identità». E Karsten Langer, Riverside partner aggiunge che «il gelato, in particolare l’alta qualità del gelato artigianale, sta diventando molto popolare a livello globale. Mec3 è l’unica azienda nel settore con il giusto posizionamento per conquistare questo mercato globale. Siamo eccitati all’idea di lavorare con il management di Mec3 e di aiutare l’azienda a cogliere successi ancora maggiori».

 

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c