RAVENNA

12/10/2018 - 16:25

di ANDREA TARRONI

Discarica abusiva nel parco a Ravenna. E spunta un’urna cineraria

Nell’area verde vicina al Mausoleo di Teodorico trovati rifiuti e anche il contenitore funerario di un uomo morto tragicamente nel 2003

Discarica abusiva nel parco a Ravenna. E spunta un’urna cineraria

RAVENNA. Era scomparso quindici anni fa, e la sua storia aveva raggelato la città. Mentre già versava in condizioni critiche, era morto per le ustioni riportate durante un incendio scoppiato improvvisamente nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Ravenna. E ieri lo sconcerto è stato grande, quando sui gruppi facebook della città si riportava che l’urna cineraria recante sulla targhetta dorata il nome di Omero Rinaldini era stata ritrovata vicino all’entrata nord del parco Teodorico, buttata a fianco di alcuni rifiuti in una mini-discarica abusiva in mezzo all’erba.

Il cittadino che ha postato le foto su alcuni gruppi di partecipazione alla discussione cittadina sul popolare social network, si è curato anche di avvisare la polizia municipale che è intervenuta sul posto.

Sulla targhetta, oltre al nome impresso, anche le date di nascita e di morte che lasciano pochi dubbi sull’identità dei resti che l’urna dovrebbe contenere. Si tratta del paziente che, giunto il 27 maggio del 2003 in coma nel reparto di rianimazione, fu investito da una violenta fiammata fuoriuscita da una bombola di ossigeno che lo portò a spirare il giorno dopo. Il contenitore che potrebbe ancora raccoglierne le ceneri è stato ora affidato ad Azimut, mentre la forza di polizia guidata dal comandante Andrea Giacomini ora avvierà le indagini che dovranno appurare come un oggetto così particolare possa essere finito in una collocazione tanto inidonea. Tra gli aspetti in corso di approfondimento sono la attuale titolarietà dell’urna, e se questa possa essere stata oggetto di un furto o di una appropriazione indebita.

Gli approfondimenti legali effettuati dalla Polizia municipale dovranno pertanto vagliare l’eventuale esistenza di profili rilevanti sotto il profilo giuridico.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c