RAVENNA

23/09/2018 - 14:24

Un anno di lavori alla Biblioteca Oriani di Ravenna, ma servizi sempre aperti

Un investimento complessivo di 750mila euro al via per l’intervento di riqualificazione che durerà 300 giorni

Un anno di lavori alla Biblioteca Oriani di Ravenna, ma servizi sempre aperti

RAVENNA. Quasi un anno di lavori, e un investimento complessivo di 750mila euro: partirà la prossima settimana l’intervento di restauro per adeguamento funzionale e normativo della biblioteca Oriani.

Gli interventi

I lavori, finanziati interamente dal Comune, avranno la durata contrattuale di 300 giorni. Prevedono: il restauro e, laddove necessario, la sostituzione degli infissi ammalorati, con la dotazione di nuovi vetri di sicurezza per tutte le finestre; il restauro dei portoni in legno su via Corrado Ricci e via da Polenta; la sostituzione delle porte interne e l’installazione di porte tagliafuoco (Rei) dove necessario; la ristrutturazione dei bagni (ad eccezione di quello in corrispondenza dell’atrio, realizzato recentemente) e l’adeguamento dell’impianto idrico sanitario; la creazione di un nuovo bagno accessibile anche ai disabili, al primo piano.

Si dovrà poi provvedere all’eliminazione del dislivello tra il vano scala principale e l’atrio; all’adeguamento del parapetto della scala principale e della scala secondaria; alla revisione della copertura, compreso il trattamento delle strutture in legno con prodotti antimuffa e antitarlo.

Sono previsti inoltre la demolizione dei controsoffitti al secondo piano e il loro rifacimento in cartongesso; alcune opere di consolidamento strutturale a livello dei solai e del sottotetto, nonché il rinforzo di alcune pareti; la modifica di due aperture interne al primo piano; il completamento delle opere relative all’accessibilità della struttura per i diversamente abili, con la costruzione di un ascensore; la realizzazione di un ambiente denominato “luogo sicuro” statico con caratteristiche tali da garantire la permanenza di persone con ridotte o impedite capacità motorie in attesa di soccorsi in caso di incendio.

Completano l’elenco dei lavori l’adeguamento e l’implementazione degli impianti elettrici; il rifacimento di alcune porzioni di intonaco; la tinteggiatura degli spazi.

Sempre aperta

L’amministrazione comunale assicura che, salvo imprevisti, per l’intero periodo della durata dei lavori, i servizi della biblioteca saranno garantiti sempre e comunque.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c