RAVENNA

15/06/2018 - 15:17

di CHIARA BISSI

Porto “insabbiato” per le navi da crociera Ravenna resta senza 1.900 turisti

L’operatore tedesco ha rifiutato il piano B che prevedeva l’attracco nel terminal di via Baiona

Porto “insabbiato” per le navi da crociera Ravenna resta senza 1.900 turisti

RAVENNA. In piena stagione turistica sorpresa al terminal passeggeri di Porto Corsini: domani la nave da crociera Mein Schiff 2 della Tui Cruises da 1.896 passeggeri salterà la sosta ravennate. La scelta dell'armatore tedesco arriva in risposta all'insabbiamento dei fondali davanti ai due ormeggi di Porto Corsini, un fenomeno che non garantisce alla Mein Schiff 2 il pescaggio necessario a 8,5 metri. Il piano B approntato per accogliere i croceristi, ovvero l'approdo al terminal traghetti e crociere dietro via Baiona non ha convinto i tedeschi. A complicare la situazione anche l'arrivo di una nave idrografica. Da ieri un'ordinanza della Capitaneria di porto limita il pescaggio a 7,90 metri, quota di molto inferiore alla precedente ordinanza che impone 8,80 metri a sud e 8 metri a nord. La nave del tipo Passegger (Cruise) Ship, costruita nel 1997 naviga sotto bandiera di Malta, è lunga 264 metri e avrebbe dovuto sbarcare i suoi 1.896 passeggeri pronti a raggiungere Ravenna o altre mete turistiche della regione.

La giustificazione

«Si è approntato - si legge in una nota dell'Autorità portuale giunta in serata - un approdo alternativo, al Terminal T&C - Traghetti e Crociere, in grado di accogliere quelle navi da crociera che hanno necessità di maggiore profondità di fondale. Nel frattempo si sta lavorando per risolvere il problema della collocazione dei materiali risultanti dal dragaggio dell’area del Terminal Passeggeri, in modo da poter al più presto ripristinare il normale accesso a tale Terminal. L’approdo al Terminal “T&C”, dove le navi da crociera sono arrivate sino a quando non è stata inaugurata la nuova banchina a Porto Corsini, rappresenta una valida alternativa ma le compagnie di navigazione decideranno caso per caso se avvalersi di questa opzione sostitutiva e temporanea. Nel caso della nave da crociera Main Schiff 2 prevista nuovamente al porto di Ravenna domani - e già venuta a Porto Corsini il 19 maggio scorso - l’Armatore ha scelto di saltare in questa occasione la sosta a Ravenna».

Nave Galatea

La nave idrografica Galatea della Marina militare è ormeggiata nel lato della diga nord ed effettuerà una serie di rilievi batimetrici in attesa dell'arrivo della fregata Martinengo attesa sabato 23 giugno e domenica 24 in occasione di "Valore Tricolore", la manifestazione aerea che si terrà nei cieli di Punta Marina e che culminerà con l'esibizione delle Frecce Tricolori.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c