ALFONSINE

22/02/2018 - 15:12

Travolta mentre andava a messa: investitore condannato a quattro anni

La pubblica accusa aveva chiesto due anni; i familiari si sono costituiti parte civile. La pensionata, di 91 anni, morì durante la corsa in ospedale

Travolta mentre andava a messa: investitore condannato a quattro anni

ALFONSINE. E’ stato condannato dal giudice Federica Lipovscek a quattro anni il 50enne di Voltana che nel dicembre di tre anni fa investì e uccise una pensionata 91enne ad Alfonsine.

Nei confronti dell’imputato, difeso dall’avvocato Mauro Faccani, il vice procuratore onorario Simona Bandini aveva chiesto due anni.

Rinviata in sede civile la definizione del risarcimento nei confronti dei familiari dell’anziana, costituitisi parte civile tramite l’avvocato Giovanni Valandro; i parenti infatti non sono finora mai stati risarciti perché la compagnia dell’assicurato ha ritenuto sussistente un concorso di colpa della signora deceduta per un presunto attraversamento fuori dalle strisce.

Stando a quanto emerso in aula, invece, la 91enne stava attraversando regolarmente sul passaggio pedonale per recarsi come ogni pomeriggio a messa.

Un testimone, che pochi istanti prima aveva attraversato la strada per raggiungere il bar, l’aveva vista dietro di sé. L’incidente, per il quale erano stati mobilitati gli agenti della polizia municipale della Bassa Romagna, era avvenuto verso le 18 del 10 dicembre del 2014 lungo il tratto della vecchia statale Adriatica che attraversa il paese, a poca distanza dall’abitazione della vittima.

Stando a quanto ricostruito, la vedova, Rita Giacomelli, nel tentativo di raggiungere la chiesa era stata travolta dal conducente di una Y10 che procedeva in direzione di Ferrara. Nonostante la vettura non procedesse ad alta velocità, l’impatto fu fatale alla pensionata che morì poco dopo sull’ambulanza del 118 che la stava portando d’urgenza all’ospedale di Ravenna.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c