CASTEL SAN PIETRO

18/02/2019 - 07:19

Voltone del Cassero: al via domani a Castel San Pietro i lavori di restauro

L'intervento, che durerà un mese, ha un costo di circa 30mila euro

Voltone del Cassero: al via domani a Castel San Pietro i lavori di restauro

CASTEL SAN PIETRO TERME. Partono domani i lavori di restauro conservativo del voltone del Cassero. «Un’opera importante, che riguarda l’edificio simbolo di Castel San Pietro Terme, e che fa parte del progetto complessivo di riqualificazione del centro storico – spiega il sindaco Fausto Tinti –. I lavori partono dopo aver seguito un iter impegnativo, che ha coinvolto la Soprintendenza, e vengono eseguiti grazie al contributo di 25mila euro donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola nell’ambito del programma “Art bonus”, un contributo che copre buona parte l’importo complessivo previsto, pari a 30mila euro. Il progetto di riqualificazione del centro storico proseguirà con altri interventi, come il restauro della facciata del palazzo dell’ex pretura che dà su piazza XX Settembre».

L’intervento al Cassero riguarderà la volta e le pareti del passaggio carrabile di accesso a via Matteotti. Per tutta la durata dei lavori, un mese circa, sarà necessario chiudere il passaggio, deviando la circolazione dei veicoli su una corsia, indicata con segnaletica provvisoria, creata appositamente sul lato esterno del Cassero, dalla parte di piazza Galvani, con sbocco in via Matteotti.

«La segnaletica provvisoria è stata presentata anche alle associazioni di categoria e ai commercianti del centro storico che hanno apprezzato la soluzione che consente di mantenere l'accesso alla via Matteotti» afferma l’assessore alla Mobilità Tomas Cenni.

Poiché con questa soluzione verranno temporaneamente a mancare alcuni parcheggi, il sindaco Tinti e la giunta comunale hanno ritenuto ragionevole ed accettato la proposta dei commercianti di mettere a disco orario la parte sud del parcheggio di via Oberdan per tutta la durata del cantiere.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c