IMOLA

Imola, gadget in cambio di rifiuti per sensibilizzare alla differenziata

«Le apparecchiature elettronichesempre più presenti, ma non tutte seguono un iter corretto di conferimento e smaltimento»

29/10/2018 - 09:48

Imola, gadget in cambio di rifiuti per sensibilizzare alla differenziata

IMOLA. Nuova iniziativa finalizzata a sensibilizzare i cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti e alla fruizione della stazione ecologica di via Brenta. Questa volta verranno anche offerti gadget in cambio di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

L’appuntamento è per mercoledì quando il Comune, in collaborazione con Hera, che fornisce il supporto logistico in quanto gestore dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani, organizzerà una speciale occasione di Raee.

Dalle 16 alle 18 chi si recherà nell’apposita postazione allestita in piazza Matteotti o direttamente alla stazione ecologica (via Brenta 4) di Imola, riceverà utili gadget in cambio della consegna di dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. I gadget che verranno consegnati sono: 200 buste di semi (per piantine, fiori e piante aromatiche); 20 buste Rd a più scomparti predisposte per fare la raccolta differenziata; 50 caffettiere; 20 buste attivatore di compost; 50 borse spesa juta; 30 imbuti olio; 50 carica batteria.

Più tutela ambientale

«Le apparecchiature elettriche ed elettroniche sono sempre più presenti nel nostro quotidiano, ma non tutte, a fine vita, seguono un iter corretto di conferimento e smaltimento, che permetterebbe, invece, il recupero di materiali preziosi quali, ad esempio, tungsteno, ferro, alluminio, plastica – spiegano gli organizzatori del progetto –. Le corrette modalità di conferimento garantiscono pure una maggior tutela ambientale: fenomeni come lo smontaggio non controllato per la sottrazione di componenti pregiati provocano dispersioni di sostanze nocive nell’ambiente».

Le stazioni ecologiche

Nelle stazioni ecologiche il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia o dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. Ogni stazione ecologica è presidiata da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza. A Imola sono presenti una stazione ecologica (in via Brenta 4) e un’isola ecologica self service a Sesto Imolese (in via Raggi 1).

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c