IMOLA

28/10/2018 - 09:49

Imola, danneggiato il ponte sopra la bretella. Vandali in azione sulle pareti in vetro

La bravata fa scattare sulla rete l'allarme stabilità. Scongiurati pericoli strutturali

Imola, danneggiato il ponte sopra la bretella. Vandali in azione sulle pareti in vetro

Le pareti in vetro del ponte danneggiate (foto mmph)

IMOLA. Vandali in azione sul ponte pedonale e ciclabile che sovrastra la Bretella, collegando la chiesa di San Pio a via San Benedetto e all’istituto di istruzione superiore “Federico Alberghetti”.

Quasi tutti i vetri antisfondamento sono stati danneggiati in almeno due momenti differenti. In particolare, nei vetri sulla parte del ponte più vicina all’istituto tecnico-professionale, rovinati già alcune settimane fa, è ben visibile il punto di impatto di un punteruolo. I vetri, essendo antisfondamento non sono andati in frantumi, ma si è creata una sorta di ragnatela interna che ora caratterizza gran parte del ponte.

Falso allarme

La situazione nei giorni scorsi ha allarmato oltremisura alcuni utenti di facebook, preoccupati che la rottura dei vetri fosse di natura strutturale. In realtà, se anche le tempistiche per gli interventi di ripristino non saranno brevi, non si tratta assolutamente di un problema strutturale.

Tutti i ponti di competenza del Comune di Imola, infatti, sono stati monitorati attraverso uno studio specialistico recente. Nessun pericolo, dunque, né per i ciclisti e i pedoni che percorrono il ponte, né per gli automobilisti che transitano lungo quel tratto della Bretella.

Comune avvisato

A smorzare la preoccupazione degli utenti hanno contribuito sia alcuni consiglieri comunali del Movimento 5 stelle, comunicando di avere già avvisato di quello che era accaduto l’assessore all’Urbanistica Massimiliano Minorchio, che si sta occupando della questione, sia alcuni dipendenti di Area Blu, rassicurando che già si stavano occupando in prima persona del problema.

Inoltre, sarebbe già stata sporta denuncia contro ignoti per danneggiamento. Insomma, qualcuno si è divertito a danneggiare il ponte con una bravata di pessimo gusto.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c