IMOLA

Maltempo: disagi a causa delle buche nelle strade. Al cimitero del Piratello è crollato un enorme cedro

Allerta meteo della protezione civile: previsti gelo e neve nelle giornate di oggi e domani

25/02/2018 - 13:32

Maltempo: disagi a causa delle buche nelle strade. Al cimitero del Piratello è crollato un enorme cedro

IMOLA. Disagi sulle strade per problemi all’asfalto dovuti alle incessanti piogge dei giorni scorsi e allerta meteo della protezione civile che prevede gelo e neve nelle prossime ore.

viabilità

Il forte maltempo di questi giorni, pioggia e neve, sta creando diverse problematiche al manto stradale del Comune di Imola, favorendo la formazione di parecchie buche e dissesti diversi. Area Blu ieri ha diramato una nota affermando che sta provvedendo già da ieri, nel minor tempo possibile, a ripristinare il manto stradale eliminando i pericoli per gli utenti che circolano nelle strade.

E’ possibile segnalare la presenza di problematiche riguardanti le strade all’indirizzo segnalazioni@areablu.com.

La prefettura di Bologna ha disposto in tutta la provincia, in via precauzionale per l’eccezionale calo termico e la possibilità di gelate, il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate dalle 22 di oggi fino a cessata esigenza.

Albero caduto

A causa delle piogge al Cimitero del Piratello, un cedro di notevoli dimensioni e peso, di oltre un secolo di vita, è crollato ruotando sulla zolla radicale. Dalle verifiche condotte, Area Blu ritiene che la causa del crollo sia principalmente da addebitarsi al terreno eccessivamente intriso di acqua piovana. I tecnici di Area Blu hanno già messo in sicurezza l’area. Oggi si provvederà all’asportazione della pianta e alla verifica degli interventi necessari al completo ripristino della zona interessata. La zona del cimitero dove si trova l’albero è stata recintanta per sicurezza.

Sale nelle strade

L’Agenzia regionale di Protezione ha emesso ieri l’allerta n. 26 per criticità idraulica, neve, ghiaccio e pioggia che gela nella macroarea D1, al cui interno si trova anche Imola, valida dalle ore 12 di sabato 24 febbraio alla mezzanotte di lunedì 26 febbraio. Per fare fronte alle probabili nevicate e successive ghiacciate, ieri Area Blu ha gettato sale lungo le strade collinari e nelle principali arterie cittadine e durante la notte è partito il monitoraggio continuo della situazione, per avviare in modo tempestivo le eventuali operazioni di sgombero della neve.

Alert system e messaggi

Dal Comune ricordano che ogni qualvolta viene emessa dalla Regione Emilia-Romagna un’allerta di Protezione Civile, il Servizio di Protezione Civile Comunale provvede a pubblicizzarla attraverso più canali. In questi giorni sono stati attivati anche i servizi di invio di Sms, il sistema “Alert System” di comunicazione telefonica e l’attivazione dei gruppi WhatsApp.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c