FORLI'

Sostegno a chi si trova in difficoltà, a Forlì rateizzate 24mila bollette, 6mila bonus

Gli interventi della multiutility per andare incontro ai clienti bisognosi Famiglie, aziende e professionisti

20/08/2018 - 12:11

Sostegno a chi si trova in difficoltà, a Forlì rateizzate 24mila bollette, 6mila bonus

FORLÌ. Oltre 6mila bonus sociali e 24mila bollette rateizzate. Sono gli interventi del Gruppo Hera a favore delle utenze deboli in provincia di Forlì-Cesena. I dati sono contenuti nel report “I mille volti del servizio”, che racconta i tanti numeri di cui si compone l’impegno quotidiano del Gruppo verso clienti, comunità e ambiente.

I numeri

Complessivamente, nel Forlivese e Cesenate, i sostegni tariffari alle utenze in difficoltà nel 2017 si sono tradotti in 24mila bollette rateizzate, per un valore complessivo pari a quasi 12 milioni di euro. Di tale iniziativa beneficiano non soltanto clienti domestici ma anche professionisti e aziende. In particolare sono state più di 500 le utenze business che hanno beneficiato di questa agevolazione. Sullo stesso territorio, nel corso del 2017, sono stati inoltre erogati oltre 6mila bonus sociali sui servizi energetici, dei quali 2.200 per l’energia elettrica e quasi 3.900 per il gas, per un valore totale di oltre 540mila euro.

Il cliente cambia

Gli sportelli clienti di Forlì, Cesena e Cesenatico nel 2017 hanno registrato la presenza di oltre 100mila clienti, con una media di attesa inferiore ai 10 minuti. Non è da meno il call center, che a livello di Gruppo nel 2017 ha gestito 3,5 milioni di chiamate, con tempi medi di attesa di 34 secondi per le famiglie e 38 secondi per le aziende. In questo senso, su tutti i territori serviti, vanno segnalate anche le performance dei servizi di pronto intervento acqua, con il 93,1 per cento delle chiamate prese in carico entro 120 secondi, e del pronto intervento gas, dove questa percentuale sale al 97,5 per cento, con un tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata che supera di poco la mezz’ora. Più del 20 per cento dei clienti, poi, riceve la bolletta on-line, determinando un risparmio di 10 milioni di fogli di carta e la mancata emissione di 180 tonnellate di CO2. Già 296mila clienti, pari al 19,8 per cento del totale, sono infatti iscritti ai servizi di Hera on-line e dall’anno scorso la nuova app My Hera, che si aggiunge al Rifiutologo e all’Acquologo, aiuta il cliente a gestire tutte le utenze dal palmo della propria mano.

Istituti scolastici

Un occhio di riguardo, infine, è riservato anche alle scuole, con progetti dedicati di educazione ambientale rivolti ogni anno a 100mila studenti di ogni ordine e grado e una nuova iniziativa – Digi e Lode – che in favore di 40 istituti ha già erogato premi per 100mila euro, che contribuiranno alla digitalizzazione delle scuole stesse. Il tutto senza dimenticare i tanti progetti di alternanza scuola-lavoro – 80 nel solo 2017 – con cui l’azienda aiuta ragazze e ragazzi a conoscere logiche e dinamiche di varie professioni.

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