SANTA SOFIA

22/06/2018 - 12:49

Festa dell'acqua a Ridracoli

Festa dell'acqua a Ridracoli

SANTA SOFIA. Come ogni anno, domenica a Ridracoli torna la tradizionale Festa dell’Acqua, una intera giornata da trascorrere all’aria aperta alla diga di Ridracoli, organizzata da Atlantide in collaborazione con Romagna Acque Società delle Fonti Spa. Tantissime le iniziative in programma, tutte gratuite, che si svolgeranno tra Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, la diga e il territorio circostante. 

Per i più sportivi come ogni anno si terrà la gara podistica all’impianto di Potabilizzazione della Diga, con partenza alle 9 da Capaccio e premiazione in diga alle ore 10.30. Inoltre da Santa Sofia alle 9 partirà l’elettroscalata e-bike fino alla Diga, con e-bike propria o a noleggio, a cura di Bad School, Outdoor Romagna ASD e UISP. Il ritrovo è alle 8 a Santa Sofia. Per entrambe le prove sportive l’iscrizione è alle 8.30 prima della partenza.

In diga come ogni anno ci sarà per tutta la giornata il mercatino degli ambulanti, oltre a prove gratuite di e-bike nel pomeriggio e alla partenza di escursioni in battello e in canoa sul lago, con istruttore. Inoltre per grandi e piccoli intrattenimento itinerante a cura di Bubble On Circus.

In contemporanea saranno tantissime anche le attività a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli. Per gli amanti del trekking e i più sportivi, alle 9.30 ritrovo al Museo per un’escursione guidata a San Paolo in Alpe in occasione della tradizionale Festa patronale, un’immersione nella natura e nelle tradizioni contadine di un tempo e per rivivere l'atmosfera di una festa popolare nelle montagne dell'Appennino tosco-romagnolo, con giochi, musica popolare e gastronomia romagnola. Il percorso è di 12 km, 6 ore, difficoltà E.

A Idro alle 15.30 inaugurazione della mostra fotografica “Una Ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna” a cura di Mario Beltrambini e Giuseppe Pazzaglia con fotografie di Guido Guidi, Mario Beltrambini, Emanuele Benini, Nicola Biondi, Sauro Errichiello, Mattia Sangiorgi, Antonello Zoffoli. Alle 17.30, sempre al museo, spettacolo “Cose da lupi… il lupo come non lo avete mai visto!” a cura di Zanubrio Marionettes.

Per tutta la giornata laboratori e approfondimenti con esperte guide che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’acqua, dell’evoluzione del nostro pianeta e delle buone pratiche del risparmio idrico. Inoltre “Gioca con noi” con la possibilità di vincere in soggiorno di una notte in un Nido di Ridracoli.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c