FORLI'

27/03/2018 - 12:40

di ELEONORA VANNETTI

A Pasqua non solo uova. Boom di colombe e cioccolatini

Ultimi giorni per i “dolci” acquisti in vista della prossima festività. Si cercano prodotti artigianali e dalla confezione artistica

A Pasqua non solo uova. Boom di colombe e cioccolatini

FORLI'. La Pasqua è alle porte e già da due settimane è iniziata la corsa per acquistare l’uovo di cioccolata tanto desiderato non solo dai più piccoli. «Ci aspettiamo l’ultima accelerata nelle vendite – spiega Paolo Berardi caponegozio di Eataly –. Questa festività è un tripudio di dolci, dalle colombe artigianali realizzate nelle pasticcerie italiane e con gusti davvero particolari come quella ai frutti di bosco o al cioccolato fondente e pistacchi di Bronte alle uova di cioccolato, molto apprezzate dagli adulti».

Un prodotto quest’ultimo, ormai diventato un vero rito di questa festività, riempe da giorni le vetrine della città. «Con il cioccolato ci lavoriamo tutti i giorni e provando, assaggiando, sperimentando e accostando alcune idee di pasticceria e gelateria ci lasciamo contaminare per creare sempre sapori nuovi – sottolinea Fabio titolare, insieme al fratello Manuele, del laboratorio “Gardini” –. Per questa Pasqua abbiamo inventato l’uovo curioso: una base di cioccolato al latte e caramello lavorato con un pizzico di sale. Piace molto anche quello col cioccolato alla frutta, soprattutto alla fragola perché regala un effetto ottico coloratissimo e non occorrono confezioni particolari, basta un semplice involucro trasparente e il presente è gradito». Sembra proprio che la Pasqua 2018 sia contrassegnata non solo dai dolci ma anche dalle confezioni che si scelgono. «Stanno andando a ruba le uova artistiche – prosegue Berardi – ovvero quelle maculate o a pois, regali molto graditi tra gli adulti». L’arte arriva anche al laboratorio Gardini: «Decoriamo le uova alla Pollock: come il famoso pittore sporchiamo con il pennello lo stampo dell’uovo proprio per ricreare lo stesso effetto visivo».

Una cosa mette d’accordo tutti, la cioccolata o il presente da regalare devono essere di qualità. «Per questa ragione proponiamo confezioni particolari con prodotti artigianali, soprattutto per quanto riguarda il tipico dolce pasquale quale è la colomba – puntualizza Gianluca Biffi, uno dei titolari di “Biffi emporio dolci” –. Noi ci contraddistinguiamo anche con la nostra esposizione di tipologie di cioccolatini a forma di ovetti di cioccolato anche per chi ad esempio deve fare solo un pensierino. Per quanto riguarda le uova di cioccolato, per gli adulti la scelta ricade sempre sui nocciolati, mentre per i più piccini si scelgono quelli con la doppia sorpresa. Non solo per i bambini, sempre più spesso, i genitori abbandonano la scelta del cioccolato al latte prediligendo quello fondente».

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c