SAN MARINO

22/07/2018 - 16:01

San Marino Comics, il Festival del fumetto punta al record

Spettacoli, softair e una tappa del Campionato italiano di cosplay. Obiettivo: superare 31mila presenze

San Marino Comics, il Festival del fumetto punta al record

SAN MARINO. L’obiettivo è quello di superare il record delle 31mila presenze dello scorso anno. Si terrà dal 24 al 26 agosto, in centro storico, la 5ª edizione di San marino comics, Festival del Fumetto e della cultura pop della Repubblica di San Marino.

Il manifesto di questa edizione porta la firma del fumettista e illustratore Claudio Castellini (Bonelli, Marvel, Dc Comics) che presenta Batman e Spider-Man in azione sulla piazza della Libertà. Il cuore pulsante della manifestazione sarà appunto in piazza della Libertà. Le attività del palco prevedono la gara cosplay, spettacoli e l’esibizione degli ospiti.

Nel centro storico verranno allestite aree a tema dedicate a: Mostra Mercato (espositori), Family Village (Lego e Parco Avventura), Giochi da Tavolo, Fantasy e Harry Potter e un’intera area dedicata ai videogiochi retrogames e al mondo Nintendo. Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori e sceneggiatori: Claudio Castellini, Riccardo Nunziati (Diabolik), Francesco Barbieri (Panini, Disney), Alessandro Giampaoletti (Rats e scuola di fumetto), Sergio Giardo (Bonelli).

Inoltre una guarnita squadra di Youtuber terrà conferenze su argomenti che spaziano dal mondo nerd a quello dell’animazione, dal fumetto ai videogiochi. Moltissimi gli ospiti tra cui spicca il nome di Boban Pesov, autore, tra le altre cose, della dissacrante trilogia di NaziVeganHeidi realizzata assieme all’autore di Jenus, Don Alemanno. Boban presenterà il suo nuovo lavoro Spermini alla riscossa.

Come per le passate edizioni le vie del centro storico ospiteranno: cartoon cover band contest, sketch, karaoke, scuola di fumetto, spettacoli, tornei di videogames, sfilate e raduno cosplay e area steampunk a cura de “L’Estetica dell’Effimero”. Tante le aree tematiche: da Sailor Moon a Star Trek, fino a Jurassic Park. Novità di quest’anno sarà un’intera area a tema softair. Un vero e proprio evento nell’evento dove si potranno provare le armi in un tunnel di tiro supervisionato da istruttori professionisti ed assistere a veri e propri spettacoli messi in scena dalle squadre presenti.

Prosegue inoltre il Progetto Inclusive Comics che ha come obiettivo quello di sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale.

Venerdì sera ci sarà la tradizionale cerimonia inaugurale del festival alla presenza di Segretari di Stato e Capitani Reggenti. La serata il musical a cura della Compagnia 3 Stelle dal titolo Fatalità a Notre Dame liberamente ispirato al Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.

Sabato sera il pubblico di San Marino Comics potrà ascoltare il concerto dei Papik, la band che ha composto la colonna sonora per la nuova serie anime Lupin III – L’avventura italiana, ambientata a San Marino e in Italia.

Domenica dal tardo pomeriggio si svolgerà invece la gara per il Campionato nazionale cosplay valida per le selezioni alla gara di Lucca Comics in collaborazione con Epicos «privilegio riservato a pochi Festival del Fumetto in Italia».

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c