8, 9 E 10 GIUGNO

15/05/2018 - 17:28

La “Notte del liscio” quest’anno si sposa con la taranta

Dall’entroterra al mare più di 20 appuntamenti. C’è anche Paolo Fresu. E Casadei con 450 bimbi

La “Notte del liscio” quest’anno si sposa con la taranta

LIDO ADRIANO. Torna la Notte del liscio, terza edizione per la grande festa della musica e del ballo tradizionali, che nel secondo fine settimana di giugno invaderà la Romagna con la sua contagiosa atmosfera, dall’entroterra al mare, con più di 20 appuntamenti.

Tra i tanti appuntamenti si segnalano: venerdì 8 a Lido Adriano (piazza Vivaldi, ore 21) spazio a Moreno il Biondo con la sua Orchestra Grande Evento, che duetterà con i progetti Extraliscio e Polka Day.

Mirko Casadei, direttore artistico della Notte del liscio, allaccerà una connessione fra liscio e taranta a Cesenatico (in piazza Costa venerdì 8 giugno ore 21). Il popular folk dell’Orchestra Casadei duetterà con l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e sarà il jazzista sardo Paolo Fresu a fungere da trait d’union. Il re del liscio Raoul Casadei, coi suoi “impercettibili” 80 anni, darà il via allo spettacolo. Con lui, 450 bambini.

Sabato 9 giugno concerto all’alba in spiaggia a Gatteo Mare e la sera esibizione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio e Carota e Checco dello Stato Sociale. A Forlì sempre sabato 9 giugno l’orchestra multietnica Acafolk (centro storico, ore 20.30) per un progetto di contaminazione di musica della tradizione romagnola eseguita con artisti e strumenti provenienti dall’Africa con giovani artisti di seconda generazione residenti in Romagna.

Domenica 10 giugno in Piazza del Popolo a Cesena l’omaggio al maestro Vittorio Borghesi da parte delle Orchestre Roberta Cappelletti ed Edmondo Comandini insieme alla Scuola di Ballo di Cesena Danze. Sul palco sarà premiato dalle orchestre e dai produttori di liscio Gianni Siroli, storico conduttore e divulgatore della musica della tradizione romagnola. www.meiweb.it

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500


TOP NEWS

ARTICOLI CORRELATI

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c