IL CONCERTO

02/03/2018 - 13:45

di SALVATORE BARBIERI

Oh, che vita e che musica con Jova: tre date da... "Sbam!" a Rimini

Lorenzo Cherubini torna il 3, 4 e 6 marzo all'Rds Stadium dove ha provato il nuovo tour. I pezzi dell'ultimo cd con Rick Rubin ma anche i suoi classici con una nuovissima "veste"

Oh, che vita e che musica con Jova: tre date da... "Sbam!" a Rimini

RIMINI. All’Rds Stadium il 3, 4 e 6 marzo (terza data aggiunta di recente per soddisfare le richieste). Sono le tappe riminesi del tour di Jovanotti “Lorenzo live 2018”, tour lungamente provato prima della partenza da Milano (il 12 febbraio), proprio nel palas riminese. Del resto Rimini e la riviera si possono considerare per Cherubini il quarto punto cardinale della sua vita, dopo la natia Cortona in Toscana, la Milano di Radio Deejay e la Roma dove ha vissuto da bambino con la famiglia. All’Aquafan di Riccione, Lorenzo ha tenuto i suoi primi live ai tempi di “Mamma guarda come mi diverto”. Insomma è di casa, tanto che qui, per la quarta volta consecutiva ha deciso di allestire il suo show itinerante (che sarà anche all’Unipol Arena di Bologna il 13, 14 e 16 aprile).

I critici che hanno visto il concerto a Milano hanno sottolineato come niente di simile si veda sui palchi da parte di un artista italiano. Del resto già da almeno 10 anni, Jovanotti allestisce degli show fantasmagorici, all’avanguardia della tecnologia, ma anche ricchi di anima, quella che lui stesso infonde in ogni cosa che fa. «Vi faremo ballare, cantare, godere, emozionare, stancare, ridere, piangere, ricaricare, celebrare, vivere». ha detto durante la presentazione del suo ultimo disco “Oh, vita!”.

Uno spettacolo totale, immersivo , una goduria a 360° gradi con la super band composta da Saturnino Celani (basso), Riccardo Onori (chitarra), Leo Di Angilla (percussioni), Cristian Noochie Rigano (tastiere), Franco Santarnecchi (piano), Gareth Brown (batteria), Jordan Mclean (tromba), Matthew Bauder (sax) e Gianluca Petrella (trombone).

Alla base dello spettacolo naturalmente il nuovo disco, registrato anche a Malibu e prodotto dal grande Rick Rubin che ha puntato molto sulla chitarra acustica: Lorenzo è da solo, completamente allo scoperto, senza fronzoli, senza nessuna decorazione per la sua musica che, per la prima volta, punta dritta all’essenza della canzone. Una densità emotiva in tutti i brani davvero nuova e potente. «Rubin mi ha dato coraggio – afferma il musicista – per affrontare questo disco con spirito nuovo. È stato come andare dal medico per un piccolo disturbo. Si tolga i vestiti. Ecco, può andare. Ma dottore sono nudo! Sì, sì vada, il problema erano i vestiti! Vedrà adesso starà bene».

Ancora Lorenzo: «Questa band è formidabile, i pezzi storici suonano come scritti stamattina e quelli nuovi come se ci fossero sempre stati. Che figata di spettacolo che faremo, ve lo garantisco, sarà una vera esperienza, un rock’n’roll show come non si è mai visto».

Tra l’altro Jovanotti – nome con cui ha deciso di tornare a firmare i suo album – è sempre più artista multimediale. Oltre al disco è stato proiettato nei cinema a dicembre il documentario sulla nascita del disco, “Making an album”; in libreria è arrivato “Sbam!”, un libro-rivista per Mondadori, che Lorenzo ha realizzato come un viaggio parallelo; infine a Milano, in occasione della presentazione del cd, è stato aperto un negozio temporaneo dal nome “Jova Pop Shop”. Il tutto, come ormai da anni, seguito e amplificato dalla Jova Tv sia sul digitale terrestre (canali 49 e 67) che su internet.

Insomma, Lorenzo “Jovanotti” Cherubini è ormai un’azienda produttrice di intrattenimento ad alto livello, un po’ come la VR46 dell’amico Valentino Rossi che infatti non ha mancato di passare a trovarlo durante le prove di Rimini.

«Vogliamo suonare fino a non poterne più. In Italia abbiamo scelto dieci città e ci staremo fino a prendere la residenza», ha promesso Lorenzo con la sua solita ironia. E c’è da crederci, come sempre, quando si tratta di lui.

Infoline per le date di Rimini: 0541 1613200; 0541 395698

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c