CESENA

05/11/2018 - 17:14

Gli interventi più urgenti? A Cesena la lista la fanno i cittadini. Presentate 450 proposte

Molte riguardano strade e illuminazione. Da questo percorso scaturiranno i progetti da inserire nel bilancio 2019. Disponibili 2 milioni di euro

Sostegno a imprese nuove e che assumono. A Cesena bandi in due tempi

CESENA. A Cesena torna "Carta Bianca", l'iniziativa che chiama i cittadini a scegliere quali progetti realizzare nell'ambito del bilancio del Comune. E sono 450 proposte per il 2019 arrivate in Municipio, numero in linea con le 471 proposte arrivate lo scorso anno, in particolare da residenti nel Quartiere Cesuola (105 richieste), seguito quasi a pari merito da Valle Savio (53 richieste) e Oltresavio (52 richieste). Tra le più ricorrenti ci sono quelle sull'illuminazione (il potenziamento o il completamento in varie zone della città, in aree verdi e in piste ciclabili) e la sicurezza stradale (come l'installazione di colonnine per la rilevazione della velocità, nuovi marciapiedi e rotatorie e la riqualificazione di quelle esistenti, la sistemazione e l'allargamento di alcune strade e relativa segnaletica e la messa in sicurezza dei passaggi pedonali).

Ora gli uffici comunali sono al lavoro per esaminare le proposte e verificarne la fattibilità; saranno poi valutate anche insieme ai Quartieri, prima di ammetterle al voto (effettuabile dal 24 novembre al 16 dicembre). Da questo percorso scaturiranno i progetti da inserire nel bilancio 2019: la lista, come sempre, sarà completata seguendo la graduatoria degli interventi più votati, fino all'esaurimento del budget disponibile di 2 milioni di euro.

"Anche quest'anno Carta Bianca si e' rivelato un momento di alto protagonismo dei cesenati - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - a testimonianza dell'attenzione che tanti riservano alla città per migliorarla. Per ognuno dei dodici Quartieri sarà garantita la realizzazione di almeno due progetti, mentre fino allo scorso anno ne veniva assicurato solo uno".

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c