CESENATICO

Turismo: nasce la fiera dell'occupazione

Per far incontrare domanda e offerta di lavoro

03/02/2018 - 15:44

Turismo: nasce la fiera dell'occupazione

CESENATICO. Escogitata la “Fiera dell'occupazione” turistica – alberghiera per cercare di ovviare al sempre più frequente problema della mancanza di personale specializzato. Per trovare manodopera, ancor più per figure professionale da assumere negli alberghi e nelle attività ricettive turistiche, c'è bisogno ora di una vera e propria fiera. Come quelle che si fanno in Italia e tanto più all'estero, per richiamare, per incontrare agenzie turistiche e tour operator interessate e disposte a portare gente in vacanza negli hotel della Riviera.
Sì, perché ad ascoltare esperti del settore e molto di più gli albergatori, le vocazioni, le persone disposte a lavorare negli alberghi d'estate, perlopiù con un contratto di occupazione stagionale, scarseggiano grandemente. Trovare poi personale veramente qualificato e preparato diventa sempre più difficile. Tant'è che nel corso della bella e lunga estate 2017, il principale problema, il grattacapo più difficile da risolvere e che ha angustiato gli albergatori, sarebbe stato quello di avere personale da assumere ad ogni livello, in particolare con una qualche esperienza lavorativa nel settore.
Ecco allora che il consorzio di promozione turistica Cesenatico Holidays e l’associazione degli albergatori Adac di Cesenatico organizzano tre giornate dedicate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle strutture turistiche. Le hanno chiamate: “La fiera dell'occupazione”, che avrà luogo dal 23 al 25 febbraio e dal 6 all’8 aprile, dalle 10 alle 17. In tal modo si dà l’opportunità a chi è alla ricerca di personale di incontrare direttamente i lavoratori con una nuova modalità.
Il sistema di ricerca di personale si fonda nell'organizzazione di un workshop dedicato al lavoro nel settore turistico.
Gli albergatori dovranno presentarsi agli appuntamenti prefissati (organizzati dalla segreteria in base alla mansione ricercata) e avranno a disposizione quindici minuti per interloquire con l’aspirante lavoratore.
Individua Paolo Schenetti, presidente di Cesenatico Holidays: «Lo scopo di questa nostra iniziativa è quello di unire le forze e le conoscenze, per agevolare le aziende nella ricerca di risorse umane qualificate e perciò dare la possibilità a tutti di crearsi un’opportunità lavorativa e occupazionale». Gli albergatori interessati a partecipare all’iniziativa dovranno iscriversi compilando una scheda e prenotando un desk scegliendo tra più opzioni in base a formule, giorni e orari. Per maggiori informazioni occorre contattare la segreteria del consorzio alberghiero, telefono: 0547 84035 oppure 673448.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c