CESENA

Macfrut 2018, missione in Zambia

Fiera Cesena prepara la prossima edizione riminese

31/01/2018 - 14:37

Missione in Zambia

CESENA. Si è chiusa ieri la presentazione della fiera Macfrut 2018 in Zambia. Con una superficie di 752 mila km quadrati, una popolazione di 17 milioni di abitanti e le miniere di rame come principale risorsa economica, lo Zambia sta riconvertendo la propria agricoltura da estensiva a intensiva tra coltivazioni orticole e diverse tipologie di frutta tropicale. Nel 2017 un gruppo di 16 imprese (15 dello Zambia e 1 del Malawi) hanno visitato Macfrut testimoniando grande interesse e risultati molto positivi.
La delegazione italiana, composta dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e dal presidente del consorzio Cermac Enrico Turoni, accompagnata dall’ambasciatore Italiano in Zambia Filippo Scammacca Del Murgo, ha presentato Macfrut agli operatori del settore. La fiera è stata presentata anche al board della Zambian Farmers Union e ai media in una conferenza stampa a cui ha preso parte il ministro dell'agricoltura Dora Siliya. «Gli agricoltori zambiani - dichiara Renzo Piraccini - ci hanno informati che alla prossima edizione di Macfrut parteciperanno molto più numerosi ed avranno un loro stand nazionale».
Nella stessa occasione si è inaugurata ufficialmente l’attività della Zambia Women in Agriculture Cooperative Society, che ha preso il via tra le donne che hanno visitato Macfrut 2017 e che proprio in quel frangente si sono conosciute e hanno deciso di costituirsi in cooperativa. 

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c