ECONOMIA

05/10/2015 - 16:54

Crescere sui mercati internazionali col Temporary Export Manager

Nuovo progetto di Cna Romagna Estero

Crescere sui mercati internazionali col Temporary Export Manager

CESENA. Cosa significa oggi internazionalizzazione? Tra le altre cose: vendere a clienti stranieri, distribuire in collaborazione con terzi o costituire una società di commercializzazione, assistenza o produzione all’estero. Per avere successo, servono competenze mirate e di qualità.

Una sfida che può essere alla portata anche delle piccole medie imprese, se supportate in maniera adeguata. Per questo è nato due anni fa Cna Romagna Estero, il servizio integrato di Cna Forlì-Cesena e Cna Ravenna, che ha permesso di maturare molta esperienza, grazie a una costante relazione con le imprese attraverso visite aziendali e specifici strumenti di check-up. Le piccole medie imprese ce la possono fare, eccome, se supportate in maniera strutturata e continuativa. Nell’ambito di questo servizio, ora CNA lancia un progetto di Temporary Export Manager (TEM), che punta a creare una metodologia di lavoro replicabile, ottimizzando tempi, risorse umane e investimenti economici.

Il progetto è stato presentato questa mattina Cesena in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Franco Napolitano, direttore generale Cna Forlì-Cesena; Danila Padovani, responsabile Internazionalizzazione Cna Forlì-Cesena e Paolo Raggini, titolare Puntoart di San Mauro Pascoli.

Come funzionerà il progetto di Temporary Export Manager (Tem)? Un esperto di marketing internazionale sarà presente in azienda per quattro ore a settimana e, grazie alla sua supervisione, darà modo di crescere a una risorsa Junior (tirocinante), che opererà a tempo pieno per il progetto. Il tutto coordinato e supervisionato da Cna Romagna Estero e in collaborazione con le principali facoltà universitarie presenti nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, i Centri per l’impiego e gli Enti di Formazione delle CNA, per selezionare giovani laureati dal profilo particolarmente elevato.

A supportare il tutto, un’attività formativa per il Tem Junior e gli imprenditori, su temi mirati: strategie competitive nei mercati esteri, segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali, marketing operativo e strategie di prodotto e promozione, fiscalità, pagamenti e contrattualistica internazionale.

Va sottolineato che il servizio è pensato su misura per le piccole medie imprese. L’obiettivo di Cna è di farle crescere a costi calmierati sui mercati esteri, abbattendo le spese grazie a contributi a fondo perduto e al Fondo Garanzia Giovani.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c