28/05/2015 - 16:47

Art festival: sabato si parte

Art festival: sabato si parte

CESENA. Sabato 30 maggio torna al Jurassic Skatepark di Cesena l’Art Festival, organizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile Garage, progetto dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune e Asp Cesena-Valle Savio. Giunto alla dodicesima edizione, l’evento quest’anno presenta un programma ricco di collaborazioni e illustri partecipazioni.

Si partirà alle ore 15 con l’apertura della zona espositiva in cui giovani artisti del territorio metteranno in mostra le loro opere cercando di ottenere il voto del pubblico presente. Grazie alla collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Cesena, in palio per i tre artisti che otterranno il maggior numero di voti un’esposizione gratuita presso la Galleria Ex Pescheria.

Sempre alle 15 si apriranno le iscrizioni al contest di skate che porterà alla proclamazione dei vincitori di bellissimi premi messi a disposizione dal negozio “Street & Sport” di Cesenatico, che da qualche anno sostiene l’evento come sponsor della gara.

Grande attesa per l’esibizione di questa edizione 2015. Grazie al contributo di Cantiere Giovani, saranno presenti Federico Faccioli, uno degli skater più famosi d'Italia anche per essere stato invitato come ospite alla prima puntata di “X Factor 2014”, e il suo team “La Ghigliottina”, uno dei più forti in Italia. Presente tra gli altri il campione italiano in carica Mattia Restante.

A fine contest gli skaters della Scuola Italiana Skateboarding resteranno a disposizione di tutti gli interessati e anche di semplici curiosi per utili consigli e scuola gratuita di skate.

Grande attenzione anche per il “Live @ Park”, la parte dell’evento dedicata alla musica che accompagnerà tutta la giornata. Dall’hip hop al punk, dal rock al thrash'n'roll, si esibiranno sul palco giovani esponenti di questi generi musicali. Zaco Fall, Not Now Mark, Leather Alive, Eveline Waits e direttamente dalla terra marchigiana i Meatball Explosion.

A chiudere l’evento, i veneti FDP. Nati nel 2003 con un progetto punk rock tra le province di Venezia e Treviso, nel 2006 registrano il loro primo demo intitolato "Bastarda", in cui è presente una collaborazione con Chicco, cantante della band toscana Latte+. Il primo album ufficiale "Cause di pazzia", del 2008, affronta temi più maturi che non guardano solo la sfera personale, ma anche il sociale, visto con senso critico. Nel corso degli anni gli FDP hanno avuto varie collaborazioni che li hanno portati a dividere il palco con band come Los Fastidios, Gli Impossibili, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pornoriviste, Cattive Abitudini e molti altri.

Presenti all’evento anche realtà e associazioni del territorio con stand e laboratori artistici. Saranno presenti le ragazze del Gmi (Giovani Musulmani d'Italia), il Progetto Giovani del Comune di Cesena, il Centro di Aggregazione Giovanile Sgranchio di Montiano L'Educativa di Strada di Mim - Molecole in Movimento, l’Associazione Barbablù con i Centri di Aggregazione Giovanile Lunamoonda e Spazio Libero con un laboratorio di stampa su maglietta. Per i più piccoli l’Associazione Arci parteciperà all’evento con il laboratorio artistico creativo “Pittore per un giorno”.

La partecipazione all'evento è completamente gratuita. Nel corso dell'Art Festival i ragazzi del Cag Garage metteranno a disposizione un piccolo punto di ristoro a offerta libera. Il ricavato della manifestazione andrà a sostenere il progetto dei Centri di Aggregazione Giovanile Bulirò e Garage, e altri progetti dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal, come i clown dottori de “I nasi rossi del Dott. Jumba”, i centri estivi, il progetto musicale Eggs Box e la Casa dell’Arte di Bagnile.

Main sponsor di questa edizione il Consorzio Romagna Iniziative, che sostenendo il Cag Garage ha contribuito ad arricchire il programma dell’evento. Collaborano a questa edizione anche: Quartiere Oltre Savio, Uisp, Anffas, Radio Studio Delta, Amadori, Re di Pane, Cesena Caffè, Piadineria Micamat, Casalboni Spurghi, Blubai.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c