ENERGIA

Inaugurato il 26° tetto fotovoltaico

04/05/2015 - 19:09

Inaugurato il 26° tetto fotovoltaico

CESENA. E’ stato inaugurato il 26° istituto scolastico a Cesena dotato di impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica in modo pulito e “risparmioso”.

Si tratta del complesso scolastico di Villarco, dotato di 256 moduli fotovoltaici in silicio policristallino applicati sul tetto dell’edificio, realizzati da Energie per la Città nell’ambito del progetto “Scuole del sole”. Per il taglio del nastro erano presenti l’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Francesca Lucchi insieme all’amministratore Unico di Energie per la Città Davide Broccoli, oltre agli allievi e alle insegnanti.

La potenza complessiva dell’impianto è pari a 62,72 kWp e consente di produrre circa 66.400 kWh all’anno, permettendo così di coprire parzialmente il fabbisogno di energia elettrica consumata dal complesso. Utilizzando la luce e il calore del sole, la scuola in un anno risparmierà quindi tanta energia che sarà come se per 365 giorni fossero tenuti spenti 227 televisori, evitati di percorrere 207.402 km in auto, tenute spente 379 lampadine e piantati 1.588 alberi.

«L’adeguamento delle scuole con impianti fotovoltaici sta procedendo a ritmo sostenuto - spiegano il sindaco, Paolo Lucchi e l’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Francesca Lucchi - L’ultimo in ordine di tempo è stato quello installato alla scuola media di San Giorgio alla metà del mese scorso. Grazie alla società Energie per la Città, stiamo dunque rendendo migliori gli istituti scolastici sotto il profilo energetico; tutto questo in un’ottica di risparmio, ma soprattutto di rispetto dell’ambiente. I bambini sanno infatti che bisogna avere a cuore tutto ciò che ci circonda e anche loro devono metterci il proprio impegno mostrandosi attenti nello spegnere le luci ogni volta che escono da un’aula o chiudendo bene le finestre per non disperdere il calore. Sono tutti piccoli accorgimenti, che uniti a questi nuovi impianti, daranno sicuramente un ottimo risultato che durerà nel tempo».

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c