Pennabilli, il nuovo ambulatorio per la dottoressa è un ritorno a casa

Dom 25 Novembre 2018 | Nicola Strazzacapa


Pennabilli, il nuovo ambulatorio per la dottoressa è un ritorno a casa

Mon 16 September 2019 | Nicola Strazzacapa

PENNABILLI. Lì dove era entrata in classe da bimba per ricevere i primi rudimenti oggi si occupa della salute dei suoi concittadini. La piccola frazione di Ponte Messa festeggia infatti l’arrivo di un nuovo ambulatorio medico, ricavato dal Comune all’interno dell’ex scuola elementare del paese: locali allestiti in economia per dare la possibilità di seguire da vicino la popolazione alla “profeta in patria” Elisa Giuliani.

«Qualche mese fa è andato in pensione il dottor Walter Saccomandi e gli è appunto subentrata la dottoressa Giuliani, che copre il bacino Pennabilli-Casteldelci, si è messa subito in cerca di uno spazio per aprire un suo studio. I prezzi degli affitti non le hanno però consentito di sistemarsi e così siamo intervenuti noi come amministrazione comunale» rivela il primo cittadino Mauro Giannini: «Ritenendo fondamentale la presenza dei medici in loco (offre ai cittadini una diffusa, costante e agevole assistenza sanitaria, importantissima soprattutto per i più anziani altrimenti costretti a spostarsi anche per una semplice ricetta) abbiamo quindi individuato la soluzione in una porzione delle ex scuole elementari di Ponte Messa oggi utilizzate in maniera parziale e saltuaria da qualche associazione del territorio».

La trasformazione non ha per fortuna richiesto grossi sforzi economici e tempi biblici. «E’ grazie all’esecuzione di semplici lavori di adeguamento interno in economia dalle “maestranze” presenti fra i nostri dipendenti comunali che si è realizzato un nuovo ambulatorio completo di studio medico e sala d’attesa con accesso diretto dall’esterno e servizi igienici: voglio rivolgere a tutti loro un sentito ringraziamento per la tempestività e la professionalità dimostrata» aggiunge il sindaco, per poi chiosare: «In questo modo si riuscirà a fornire un servizio adeguato alla comunità e a farlo sarà proprio una professionista originaria della stessa frazione: un grosso in bocca al lupo quindi alla dottoressa Elisa Giuliani che avrà ora modo di svolgere al meglio il proprio lavoro nel suo paese».

Dottoressa già al lavoro

«Mi sento di ringraziare il Comune di Pennabilli e anche quello di Casteldelci, dove il sindaco Luigi Cappella, fra l’altro medico in pensione, mi ha messo a sua volta a disposizione dei locali comunali per fare ambulatorio all’interno dell’ex Circolo: ho iniziato lunedì scorso in tutti due i paesi» commenta la 38enne, che rivela: «E’ una grossa emozione essere tornata qui, in questo ambiente: c’è ancora lo stesso pavimento di quando andavo a scuola e vederlo mi riporta con la mente a quei tempi.

Ma ringrazio anche i cittadini di Casteldelci e del mio paese per come mi hanno accolta e per come mi fanno emozionare. Oltre ai miei splendidi amici, che sono stati qui il week end precedente per aiutarmi ad allestire lo studio, montando con me le sedie e l’arredamento e appendendo le mie cose alle pareti».

Quanto voteresti questa pagina?

Clicca sulla stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Tag:, , , , , , , , , ,

Scrivi un commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *