Motociclismo, Misano accoglie il nuovo progetto targato Yamaha


Al “Marco Simoncelli” la Yamaha ha tolto i veli ai suoi progetti legati alle competizioni Superbike, Supersport e alla nuova sfida Moto3. Un’intensa giornata tutta all’insegna del colore blu, con il marchio dei tre diapason.

Le novità del Civ

A fare gli onori di casa Andrea Albani, direttore generale del Mwc e Andrea Colombi, manager di Yamaha Italia. Nella mattinata il presidente della Fmi, Giovanni Copioli, ha illustrato la grande novità del Campionato Italiano Velocità 2022: una Moto3 con un monomotore Yamaha 450, dopo la buona riuscita nel ruolo di fornitore unico di propulsori della PreMoto3 dal 2019.
«La nostra federazione è da sempre impegnata con i giovani e il loro sviluppo in campo agonistico - ha dichiarato Copioli -. Trovare un partner così prestigioso come Yamaha è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Con la fornitura di motori per le classi più formative permette ai nostri campionati di contenere i costi, mentendo valori agonistici di assoluto valore. Una partnership che, sono più che convinto, contribuirà a far crescere ulteriormente la “scuola italiana” e i suoi futuri campioni».


Spazio alle Yamaha

Nel pomeriggio, dopo varie iniziative sul circuito romagnolo, Max Temporali, volto e voce del mondiale Superbike, ha presentato le squadre che si impegneranno in questo 2022 nel mondiale e nell’italiano Sbk. Sul palco è salita anche tanta Romagna, non fra i piloti, ma fra tecnici e team manager. Nella Supersport, infatti, il team di punta del marchio giapponese è l’Evan Bros di Ravenna di Fabio Evangelista, che schiererà un Lorenzo Baldassarri che ha tanta voglia di riscatto, dopo alcune stagioni negative in Moto2. L’obiettivo è quello di tornare a vincere quel mondiale già raggiunto prima con Krummenacher, poi con Andrea Locatelli. Al fianco del “Balda” è stato confermato l’ungherese Sebastyen.
Altro team made in Romagna è il Keope di Forlì, che si appoggia per la parte tecnica al Bike Racing di Rimini, che si impegna nel campionato italiano Superbike con Niccolò Canepa, che ha portato al debutto la squadra nelle ultime gare del 2021 centrando anche un fantastico podio, e Krummenacher che vuole partire da qui per puntare al mondiale Sbk. Un team che proverà a inserirsi nella lotta fra Aprilia e Ducati per il titolo.
Nel mondiale Superbike, invece, era presente il simpatico nipponico Kozane, del team satellite Grt, che punta anche sul forte Gerloff e Locatelli della squadra ufficiale, vincitrice nello scorso anno con l’assente Toprak Razgatlioglu. Il “Loca” al debutto ha centrato quattro podi e ha convinto.
Si è parlato anche del progetto “bLU cRU” per sviluppare giovani talenti e far divertire gli amatori. Matteo Vannucci, del team Ag Motorsport Italia, rappresenta un esempio del risultato di questo progetto: debutta nel mondiale Ss 300, dopo aver vinto senza discussioni il Trofeo Yamaha R125 nel 2018, ha vinto la R3 Cup 2020 laureandosi campione Italiano classe SS300 nel 2021. L’anima bLU però accomuna piloti ed amatori ed è per questo che la grande novità di quest’anno è la nascita della R7 Cup, che pone al centro l’accessibilità e il divertimento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui