Misano Piano Festival: al via la 30ma edizione

A partire da oggi torna il Misano piano festival alla sua 30ª edizione, la manifestazione dedicata al pianoforte che da decenni è un punto di ritrovo per il pubblico della riviera desideroso di ascoltare i grandi capolavori di questo strumento. Il programma di quest’anno, intitolato “Viaggio infinito nell’anima” ha come tema il viaggio, inteso come il cammino musicale intrapreso in questi anni dal festival.

Il primo dei tanti protagonisti sarà, il 4 agosto, il pianista Roberto Cappello, vero e proprio ospite d’onore, vincitore nel 1976 del prestigioso Premio Ferruccio Busoni di Bolzano. Il maestro passerà da Albeniz con “Suite espagnolas op. 47” a “La valse” di Ravel, finendo con Gershwin e la sua “Rhapsody in blue”. La serata, dal titolo “Appunti di viaggio”, si terrà nella chiesa dei Santi Biagio ed Erasmo di Misano Monte.

Si prosegue l’11 agosto, alla stessa ora e luogo, con Serena Valluzzi, giovane ma che ha vinto nel 2017 il prestigioso Concorso pianistico internazionale Arcangelo Speranza di Taranto e il Premio Alkan nel 2020, nonché il quarto premio del Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano nel 2021. “Viaggio nell’immaginario” è il nome del programma, che si apre con il “Gaspard de la nuit” di Ravel, per poi continuare con le “Estampes” di Debussy e terminare con i ritmi e i colori di Albeniz e Ginastera.

Il 13 agosto ci si sposta al castello di Gradara, dove per la serata “El viaje sin rumbo” ci saranno i sassofoni, la fisarmonica e il pianoforte del trio di Mario Marzi, Simone Zanchini e Manila Santini, che viaggeranno dagli antichi repertori di Bach e Perotinus fino al linguaggio universale di Galliano, Gismonti, Girotto e Piazzolla.

Nel giardino e nella sala dei ricevimenti del ristorante Il Mulino di Misano Adriatico, il 16 agosto si terrà l’ultimo appuntamento estivo, in memoria del maestro Aquiles Delle Vigne, omaggiato proprio da due suoi allievi, Calogero Di Liberto e Ruben Micieli, che suoneranno alcune tra le più celebri opere romantiche, come la “Sonata op. 35 n. 2” di Chopin, “Vallée d’Obermann” e “Mephisto Waltz” di Liszt, mentre Enrico Battarra reciterà alcune pagine del libro del maestro, “Viaggio nell’intimo di un pianista”, che è anche il titolo della serata.

Infine, il 23 settembre ci sarà il consueto concerto in memoria di Alfredo Speranza, alla chiesa dei Santi Biagio ed Erasmo. Inizio 21.15, ingresso libero fino a esaurimento posti. A eccezione del 16 agosto che è a pagamento, prenotazione: 0541 615520, mentre l’evento del 13 è gratuito ma è comunque necessario prenotare: 0541 964181.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui