Lugo, lavori alle scuole in vista dell'inizio delle lezioni

Lugo

Mentre gli alunni di ogni ordine e grado, dagli asili alle medie, costringono i genitori a comprare loro zaini, grembiuli e diari nuovi, l’Amministrazione comunale approfitta della chiusura estiva dei complessi scolastici per ottimizzarli. E così continuano e volgono al termine i lavori di manutenzione per ripristinare quelle piccole o più grandi criticità segnalate anche dagli stessi genitori nei mesi scorsi.

Nelle ultime settimane si è intervenuti sugli edifici delle frazioni, in particolare a Voltana, per la quale sono stati spesi 45mila euro in migliorie attinenti alla sicurezza e l’efficienza.

Un nuovo marciapiede perimetrale nel patio della scuola dell'infanzia, un nuovo controsoffitto in pannelli di fibra minerale nella hall della scuola dell'infanzia, controllo e riparazione delle perdite dal tetto, il ripristino degli interni dell'aula al piano terra che era stata danneggiata dalle infiltrazioni, messa in sicurezza della copertura della centrale termica attraverso il ripristino del cornicione, interventi per migliorare il deflusso delle acque. Sono alcuni dei più importanti lavori che sono stati eseguiti nel plesso scolastico di Voltana, quello che comprende la scuola dell'infanzia Arcobaleno e la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico.
Alle scuole Codazzi
Altri lavori sono in corso in questi giorni anche nel plesso di via Codazzi dove il Comune sta provvedendo alla tinteggiatura di aule e corridoi.

A questa serie conclusiva di interventi vanno aggiunti quelli iniziati e terminati nei primi mesi estivi. Dopo l’installazione delle tende da sole e dei frangisole nella scuola dell’infanzia di Fondo Stiliano e la sostituzione di alcune veneziane alla scuola primaria Garibaldi, è stata la volta della scuola dell’infanzia Capucci, nella quale è stata riparata l’infiltrazione che era emersa sul tetto, ripristinando poi il soffitto, le pareti e il pavimento della sezione danneggiata.

Questi interventi fanno parte di un pacchetto di 90 mila euro finanziati grazie agli oneri di urbanizzazione di cui la giunta ha approvato il progetto esecutivo nello scorso mese di giugno. Con un altro stanziamento, di 60 mila euro, invece la Rocca ha approvato il progetto esecutivo della sostituzione urgente di un generatore di calore per la centrale termica della scuola media Gherardi. Infine, è stata realizzata una nuova recinzione alla scuola dell’infanzia Filastrocca che permette l'utilizzo di un’ulteriore area verde prima non fruibile poiché non delimitata.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui