Jazz a Santa Sofia, Forlì e Forlimpopoli

Si avvia alla conclusione la rassegna a cura dell’associazione Dai de Jazz “We re/insist” che, ispirandosi al monito di Max Roach, “We insist” appunto, pur nelle difficoltà del momento propone il jazz internazionale in diversi luoghi del forlivese.

Il 4 gennaio quindi lo scenario è Santa Sofia: alla Fiaschetteria (ore 16.30) Luigi Viva presenta il suo libro “Falegname di parole. Le canzoni e la musica di Fabrizio De André” (libero), mentre alle 21.15 al teatro Mentore il sipario si apre su “Viva #De André”. Luigi Viva è la voce narrante, con lui si esibisce il quintetto formato da Francesco Bearzatti, Francesco Poeti, Luigi Masciari, Giampiero Locatelli e Pietro Iodice, che reinterpreta brani del grande cantautore genovese riproponendoli in una suggestiva versione jazzistica. Biglietto: € 15-13. A seguire, alla Fiaschetteria, jam session con gli artisti del concerto e con chi si voglia unire a loro (libero).

Il 5 gennaio invece ci si sposta alla Fabbrica delle Candele di Forlì. A cinquant’anni dalla formazione degli Area, alle 16.30, di “Navigare nella musica di Patrizio Fariselli: dall’esperienza degli Area ai nuovi progetti” dialogano lo stesso Fariselli e Alberto Antolini (libero). Alle 21.15 Michele Zambelli, navigatore in solitario, presenta il progetto “Navigare a vita” cui segue il concerto degli Area Open Project, guidati da Fariselli, “100 Ghosts”. Il gruppo ripropone brani della storica formazione guidata da Demetrio Stratos, e questo è solo il primo degli omaggi che Dai de Jazz proporrà nel 2022 nei confronti di una realtà musicale che segnò una svolta nel panorama italiano. Biglietto: 15-13 euro.

Il 6 gennaio, conclusione della rassegna, a Forlimpopoli nella chiesa dei Servi (ore 11): Pasquale Mirra esegue la suite “Moderatamente solo”, una performance di grande impatto che parte dagli strumenti di elezione del musicista campano, le percussioni e il vibrafono, a cui vengono associati i suoni tratti da oggetti di uso quotidiano. Biglietto: € 7-5. Info: 340 5395208.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui