Imola, pomeriggi a palazzo fra arte, storia e cioccolata

Imola

I Musei civici di Imola presentano la nuova rassegna di “Domenica a palazzo”, quattro incontri in programma domani , 23 gennaio, 20 febbraio e il 6 marzo 2022 alle ore 17, che vedranno protagonista la casa museo di Palazzo Tozzoni, abitata ininterrottamente per oltre cinque secoli dalla famiglia dei conti Tozzoni e dal loro numeroso personale di servizio, sede in speciali occasioni di avvenimenti pubblici e visitata da ospiti illustri.

La rassegna giunta alla sua terza edizione, racconta e fa rivivere oggetti e opere d’arte custoditi in quella che ora è una casa museo aperta al pubblico. Saranno quattro studiosi a raccontarci la storia di oggetti molto diversi che hanno avuto parte importante nella vita della casa e non solo. Attraverso una tavola pedagogica ottocentesca, i biglietti da visita e i carnet di ballo, i piccoli ritratti dipinti da inserire nei medaglioni e infine l’immagine della Madonna Immacolata. Al termine degli incontri seguirà assaggio di cioccolata calda offerta dalla Cioccolateria Imola.

L’ingresso sarà gratuito su prenotazione, attraverso l’App “Io Prenoto” almeno un giorno prima o telefonando 0542 602609.

Si parte dunque domani alle 17 con l’incontro “Se vuole imparare signor contino. La tavoletta mnemonica di Niccolò Gommi”. Dorena Caroli, storica della pedagogia svela una tavola pedagogica ottocentesca ritrovata a palazzo Tozzoni e dedicata al contino Niccolò Gommi, ci racconta di un metodo educativo basato sulla mnemotecnica, un esercizio praticato sin dall’antichità e che spesso, come in questo caso, diventa anche un gioco nel quale parole e immagini si abbracciano e non solo in maniera metaforica.

Domenica 23 gennaio, spazio a “La società di carta ovvero l’arte di frequentar salotti” con l’archivista Laura Berti Ceroni. Non era possibile fare ingresso in società senza presentarsi con un biglietto da visita oppure organizzare una cena di gala senza stampare un menù o, per una giovane donna, partecipare ad un ballo senza stringere tra le mani un carnet. L’archivio di palazzo Tozzoni ci riserva un piccolo tesoro dove biglietti da visita, menù e carnet di ballo, ci raccontano i riti sociali dell’aristocrazia, quando si coltivava la dolcezza di vivere.

Si passa poi al 20 febbraio con “Il trasparir dei volti amati. I personaggi di casa Tozzoni dalla miniatura alla fotografia” con la storica dell’arte Oriana Orsi e infine il 6 marzo “In equilibrio sulla luna. La cappellina dell’Immacolata a palazzo Tozzoni” con un’altra storica dell’arte, Milena Cavalli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui