Imola, multa per un giro rumoroso di Verstappen: l'autodromo valuta il ricorso

Archivio

Al momento, senza dichiarazioni ufficiali, non si sa ancora se la dirigenza dell’Autodromo farà o no ricorso per la sanzione che nelle prossime settimane arriverà dalla polizia locale per il “giretto” rumoroso del campione del mondo di Formula 1, Max Verstappen, lo scorso 12 ottobre. Il pilota olandese, tra l’altro in quei giorni fresco campione del mondo, si era infatti concesso un blitz all’Enzo e Dino Ferrari per uno spot pubblicitario Red Bull girato con David Coulthard e la RB09, la monoposto 2013 con cui Sebastian Vettel vinse il titolo iridato.
La monoposto, vecchia di quasi dieci anni, si è infatti rivelata troppo rumorosa per le inflessibili centraline posizionate nel circuito da Arpae, che hanno registrato gli sforamenti ai limiti delle emissioni acustiche consentite dalla normativa del 2001. A questo punto l’Agenzia regionale di prevenzione ambientale chiederà al Comune di procedere a sanzionare a Formula Imola, con la polizia locale che notificherà una multa da 500 euro. Una sanzione dal sapore grottesco, in quanto l’organo è controllato al 100% da ConAmi e quindi del tutto pubblico.
Una piccola sanzione, in definitiva, che può essere considerata quasi come una sorta di portafortuna, in quanto è l’ennesima prova che l’Autodromo è ormai tornato a tutti gli effetti nel gotha dell’automobilismo mondiale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui