Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si aggiudica il Premio Ambiente di FMI

L’Autodromo di Misano Adriatico, il Misano World Circuit Marco Simoncelli, ha conseguito un importante riconoscimento che è stato ufficializzato negli scorsi giorni in occasione della presentazione della stagione 2023.

Il Premio Ambiente di FMI

La Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada FMI ha conferito al circuito riminese il Premio Ambiente, riconoscimento che dal 2019 viene puntualmente assegnato con cadenza annuale.

Il Premio Ambiente viene destinato a Moto Club ed organizzatori che, nel corso della stagione sportiva, riescono a distinguersi per l’attenzione rivolta ai temi ambientali.

Cosa ha positivamente colpito la commissione

L’assegnazione del premio avviene a seguito di rigorose check list di valutazione, e nella scorsa stagione il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha saputo eccellere sotto molteplici punti di vista.

A colpire positivamente la Commissione Ambiente è stata soprattutto l’organizzazione dell’evento Women’s European Cup, ma l’autodromo riminese si è distinto anche per le attive collaborazioni poste in essere con FMI, come il progetto di compensazione dell’intera produzione di CO2 del campionato CIV 2021.

Nel conseguire questo riconoscimento, il Misano World Circuit Marco Simoncelli è riuscito ad avere la meglio su altre importanti realtà quali i Moto Club Ceva e Ponte San Giovanni, il Moto Club Bergamo ed il Moto Club A. Fagioli.

Prestigioso riconoscimento per uno dei più importanti autodromi italiani

Il Premio Ambiente, dunque, va a conferire ancor più prestigio a quello che è giustamente considerato uno dei principali autodromi italiani: Misano World Circuit è secondo a livello nazionale per capienza di spettatori e settimo per lunghezza della pista, ma soprattutto ha alle spalle una storia straordinaria e dal 1972, anno di sua fondazione, ad oggi, è stato teatro di innumerevoli gare.

Giovanni Copioli, Presidente di FMI, ha sottolineato quanto sia importante la sostenibilità ambientale nel settore dei motori, e ha rivolto un elogio al Misano World Circuit per il notevole impegno profuso nel mettere in pratica azioni concrete ed efficaci.

Al via una stagione ricca di appuntamenti

Anche la stagione appena avviata sarà ricca di appuntamenti che coinvolgeranno veicoli di ogni tipo, si pensi alla Ferrari Challenge e al Campionato Italiano Velocità di aprile, al Misano Racing Weekend di maggio, al Porsche Sports Cup di giugno, all’Italian Speed Festival di ottobre, solo per fare alcuni esempi.

È interessante sottolineare che nella stagione 2023 sono in programma, presso l’autodromo di Misano, anche degli eventi che consentiranno a qualsiasi appassionato di condurre una supercar su questo celebre circuito.

Una società che ha già annunciato l’organizzazione di eventi simili presso il Misano World Circuit è We Can Race, la quale vanta un parco auto assolutamente eccezionale in cui figurano veicoli come la Ferrari 488 GTB, la Ferrari 458 Italia, la Lamborghini Huracan Evo, la Porsche 911 GT3RS, solo per citarne alcune.

Per scoprire quando si potrà vivere quest’esperienza è sufficiente tenere d’occhio la pagina dedicata del sito Internet wecanrace.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui