Gambettola, Carnevale della Romagna: «Un'edizione senza precedenti»

Gambettola si gode un’edizione coi fiocchi del suo carnevale. Il meteo non ha portato cambiamenti di programmi e lo spettacolo dei carri è stato di prim’ordine. Per la prima fascia i “Giovani Tonici” con il carro “Alice nel Paese delle meraviglie” hanno trionfato. Al secondo posto si sono piazzati gli “Amici della scuola”, con il carro “Mercoledì”; quindi il Bar Malatesta con “Simba” ed a chiudere l’associazione La Fenice con “Paperone”. Nei carri di seconda categoria si è imposto il gruppo dei Maramel con “L’era glaciale”. Seguito in ordine dai bambini del 2° circolo di Cesena con “La nostra favola blu”; gli Amici dell’allegria con “Giriamo con le favole”, il gruppo di Vecchiazzano con “Grease” e gli “Avventurieri di Gatteo” con “il West”.

Opportunità e fondi europei

«L’edizione 2023 del Carnevale è senza precedenti - afferma Letizia Bisacchi, sindaca di Gambettola - non solo per l’affluenza del pubblico, ma anche per l’entusiasmo e per la qualità dei carri proposti. Anche noi abbiamo guardato con occhi da ospiti le sfilate, soprattutto quella notturna di sabato sera assieme alla delegazione del carnevale di Colonia. Loro sono stati i nostri testimoni e abbiamo apprezzato la loro meraviglia dei grandi carri illuminati lungo corso Mazzini. Una sfilata suggestiva che rimarrà nella storia del nostro carnevale. L’affluenza di bambini e famiglie è stata maggiore il lunedì di Pasqua al pomeriggio, e quella dei giovani ha caratterizzato quella del sabato sera. Bella anche la festa di domenica con la proclamazione dei vincitori. Poi c’è sempre un vincitore che gioisce e c’è chi è arrivato a ridosso che rimane deluso. Come sindaca di Gambettola, assieme al presidente della “Gambettola Eventi” ringraziamo i carristi e i volontari per il grande lavoro nel creare carri belli e maestosi. Ora ci godiamo un momento di pace e di riflessione, per poi riaccenderci ancora e ripartire con l’organizzazione della prossima edizione. Felici di aver siglato un patto di amicizia con il Carnevale di Colonia che ci apre delle opportunità da cogliere, consapevoli che con il loro aiuto andremo a far parte dell’organizzazione dei Carnevali d’Europa, con progetti e possibilità di fondi europei».

Tornerà “Carnevali in festa”

«Siamo molto soddisfatti del nostro carnevale - aggiunge il presidente della “Gambettola Eventi”, Davide Ricci - abbiamo messo tanto impegno e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti. Sicuramente a settembre riproporremo “Carnevali in festa” festival delle tradizioni, cibi, culture e territori dei carnevali. Poi pensiamo a qualche ritocco per l’edizione 2024. Ma gli eventi culturali tra le due sfilate li riproporremo di corsa, dal premio “Essere Maschera” al concorso nazionale “Il Carnevale è poesia”. Come pure ci piace la formula di una sfilata fatta di giorno e una fatta di notte. La sfilata notturna era alla 4 edizione dopo un esperimento nel 2010, ripetuto nel 2019 e nel 2022. Quest’anno però è risultata spettacolare come non mai. Favorita anche dal fatto che le sfilate e le premiazioni hanno potuto contare su condizioni climatiche ideali e non ci sono stati rinvii di sorta. Contenti anche della collaborazione artistica con Betobahia che ha confezionato una canzone coinvolgente dedicata al nostro carnevale».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui