Forlì, iscrizioni scuola dell’infanzia

Fino al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia del sistema integrato pubblico-privato città il prossimo anno scolastico 2022/2023

“La scuola dell’Infanzia  –  afferma l’Assessora alle Politiche educative Paola Casara – rappresenta un importante ambiente di vita, relazione e apprendimento nel quale i bambini si muovono in un contesto appositamente pensato per loro, dove possono vivere esperienze significative di incontro con i coetanei e con gli adulti di riferimento, sviluppare autonomie e competenze attraverso una molteplicità di proposte che, partendo dalle loro naturali curiosità, ne sostengono i bisogni di esplorazione, scoperta e conoscenza. Il periodo che va dai 3 ai 6 anni è per i bambini ricco di stimoli e opportunità. La scuola dell’Infanzia accoglie e valorizza l’unicità di ogni bambino e promuove le sue potenzialità emotive, cognitive e sociali attraverso proposte adeguate alle diverse fasi dello sviluppo. Nel percorso alla scuola dell’Infanzia i bambini maturano competenze che consentono loro di entrare alla scuola Primaria con un ricco bagaglio di esperienze, il tutto nell’ambito di un percorso che è costruito attraverso il dialogo e il confronto con le famiglie”. 

Per questi motivi il Comune di Forlì si rivolge a tutti genitori di bambini di questa fascia d’età ricordando loro che fino al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia del sistema integrato pubblico-privato della città per il prossimo anno scolastico 2022/2023. 

Il progetto per la diffusione della cultura della scuola dell’Infanzia è stato implementato anche grazie al rinnovato Accordo fra Comune di Forlì e Fondazione Cassa dei Risparmi che da diversi anni contribuisce a sostenere le famiglie nell’accesso ai servizi educativi e scolastici. Nel contesto  delle nuove attività individuate si sta prestando particolare attenzione al fine di condividere il valore dei servizi per i più piccoli anche alle famiglie che faticano, per cultura, non conoscenza della lingua e difficoltà di integrazione, ad approcciarsi a queste esperienze. E’ per questo che la documentazione informativa per le nuove iscrizioni alle scuole dell’infanzia è stata resa disponibile, nella città, sul sito e sui “social” del Comune, tradotta in 6 lingue.

Link al video del progetto “INSIEME SI VA A SCUOLA” https://youtu.be/uXyhoeRvr5k

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui