Fontanelice, cade per il terreno franato. Grave un anziano

Archivio

Paura nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 14, sul Monte Battaglia, in località Posseggio, al confine tra i comuni di Fontanelice e Casola Valsenio, senza dubbio una delle zone più martoriate dal maltempo dei giorni scorsi.

A rimanere ferito seriamente è stato un 71enne, residente proprio nel comune della vallata del Santerno, caduto non molto lontano dalla propria abitazione lungo il fronte di una delle numerose frane venutesi a creare a causa dell’alluvione.

Stando alle informazioni raccolte e secondo le prime ricostruzioni, l’uomo al momento dell’incidente non si trovava però su una strada comunale (l’omonima via Posseggio), ma in una carreggiata dove pare stesse cercando di aprirsi in qualche modo un varco per arrivare in un castagneto.

Piede in fallo

Ad un tratto, per cause ancora da accertare e al vaglio delle forze dell’ordine, il 71enne ha messo un piede in fallo, perdendo l’equilibrio e finendo all’interno dello smottamento del terreno, per poi scivolare a valle per circa sei metri.

Lanciato l’allarme, sul posto, oltre ai vigili del fuoco arrivati con una squadra, è giunto immediatamente il personale del soccorso alpino che ha recuperato il 71enne grazie all’intervento dell’elicottero specializzato per questo genere di interventi.

Trauma alle costole

Affidato alle cure dei sanitari del 118, l’uomo, vista la gravità delle ferite riportate nella rovinosa caduta, è stato subito trasfertito in elisoccorso al Maggiore di Bologna dove risulta tuttora ricoverato. «Presenta traumi alle costole, ma non è in pericolo di vita» hanno fatto sapere in serata i carabinieri di Castel del Rio intervenuti come supporto sul luogo dell’incidente.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui