Fondi dal Pnrr: il Mercato Ortofrutticolo di Cesena ha vinto il ricorso presentato ed ora è in lista finanziamenti

Archivio

Ricorso accettato e il mercato di Cesena e rientra in pista per accedere ai fondi del Ministero. In un primo momento l’ente preposto dal Ministero delle Politiche Agricole aveva rigettato la domanda relativa al progetto del For, la società che gestisce il Mercato. La motivazione? Non era arrivata entro il termine massimo consentito, cioè le ore 12 del 30 novembre 2022.
«In realtà avevamo spedito il progetto tramite Pec entro i termini - afferma Alessandro Giunchi amministratore del For - ma per problemi informatici dell’ente preposto la domanda non era stata registrata. Quel punto abbiamo presentato ricorso, ma quando il ministero ha stilato l’elenco (pubblicato ieri dal Corriere Romagna) la nostra pratica era ancora sotto esame».
Ora è arrivata la risposta ed è stata positiva: il For rientra in corsa insieme agli altri mercati.
Quindi ora Cesena riceverà i fondi richiesti pari a milioni di euro? «Magari fosse così semplice - replica Giunchi - in quanto l’iter amministrativo è ancora lungo. La prima graduatoria, pubblicata dal Ministero prima di Natale, in pratica ha preso in considerazione solo quanto dichiarato dalle società che hanno presentato i progetti. Ora partono tutti i controlli e le verifiche e in base a tali risultati si saprà chi potrà beneficiare dei fondi stanziati».
I Mercati hanno presentato progetti per un totale di circa 300 milioni di euro, ma le quote ammesse a contributo assommano a poco più di 230 milioni. L’ammontare disponibile (se resterà invariato) è però di 150 milioni: molti progetti ammessi pertanto non riceveranno fondi. Si legge infatti nel sito del Ministero: “Si precisa che i progetti saranno finanziati, nell’ordine di cui alla graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 150 milioni di euro».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui