Cesena, nuova scuola di San Vittore: leggero ritardo sulla tabella di marcia

Questa mattina il sindaco Enzo Lattuca e l'assessore ai lavori pubblici Christian Castorri hanno fatto il punto della situazione al cantiere della futura scuola primaria di San Vittore insieme alle insegnanti e alla dirigente Simonetta Ferrari. La nuova scuola sorgerà nell'angolo tra via Todi e via Spoleto. I lavori stanno procedendo con un lieve ritardo di circa un mese rispetto alla tabella di marcia e non è ancora certo se il trasferimento delle sette classi avverrà per l'inizio del prossimo anno scolastico oppure se sarà sfruttata la pausa natalizia del dicembre 2023.

Cantiere da 4 milioni di euro già completato al 40%

"Nel corso di questi giorni - si legge in una nota del Comune - la società ATI Steelpool e AT Group, dopo aver concluso le opere relative alla posa del manto di copertura e alla realizzazione, da parte delle ditte Sacchetti Arrigo Sas ed Idrotermica, degli scarichi e delle relative opere idrauliche, si stanno occupando della  realizzazione del massetto. A questo intervento seguiranno la  posa della pavimentazione e il  montaggio degli impianti, ascensore compreso. Nonostante alcune evidenti difficoltà dovute al reperimento dei materiali di lavoro, il cantiere prosegue e guarda al  prossimo autunno quando suonerà la prima campanella. L’ultima fase dei lavori interesserà l’area verde con la collocazione degli arredi urbani e la definizione di un’area giochi".

Lavori iniziati nel febbraio 2022

" I lavori hanno avuto inizio a febbraio 2022 - prosegue la nota - con le opere di scavo ed esecuzione delle fondazioni. Sarà un edificio del tutto innovativo, tanto nell’estetica quanto negli spazi interni, caratterizzato dalla modernizzazione degli spazi, distribuiti su tre piani complessivi, con dieci aule scolastiche, una biblioteca/teatro, una sala insegnanti, quattro laboratori, e altri ambienti che saranno destinati alla didattica. Il progetto, basato su un metodo costruttivo che  garantisce il conseguimento degli aspetti legati alla sicurezza e al risparmio energetico, inquadra le nuove funzioni di una scuola definite sulla base delle esigenze della popolazione scolastica, primi fra tutti gli studenti che qui trascorreranno buona parte della loro giornata. Si tratta di uno spazio pensato in un’ottica di comunità, in cui le bambine e i bambini potranno apprendere nuovi contenuti ma anche giocare, rapportarsi ai propri compagni e rafforzare gli affetti. I nuovi ambienti favoriranno anche il lavoro dell’insegnante e contribuiranno a una organizzazione razionale dei consumi stessi. Per raggiungere queste finalità e per inserire il polo scolastico nella vita del quartiere, è stato necessario concepire lo spazio scolastico non come un nucleo a sé stante ma come una struttura indispensabile e integrata nella vita quotidiana e pertanto da intendersi quale organo funzionalmente e fisiologicamente incluso nel contesto cittadino.

La nuova Primaria di San Vittore sarà una scuola europea: risponderà alle nuove necessità emerse a seguito dell’emergenza sanitaria e, con i suoi nuovi spazi, garantirà un’educazione accessibile e per tutti. I nuovi spazi favoriranno l’attività dell’insegnante e contribuiranno a una organizzazione razionale dei consumi stessi. Per raggiungere queste finalità e per inserire il polo scolastico nella vita del quartiere, è stato necessario concepire lo spazio scolastico non come un nucleo a sé stante ma come una struttura indispensabile e integrata nella vita quotidiana e pertanto da intendersi quale organo funzionalmente e fisiologicamente incluso nel contesto cittadino. Si tratta di un investimento dell’ammontare complessivo di 4 milioni di euro che cambierà integralmente il volto della frazione e che guarda al futuro e alla formazione dei giovani".

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui